Nipoti di Babbo Natale e visita del Vescovo Cipolla, le feste speciali della Casa di Riposo di Asiago

In questi giorni tante iniziative natalizie per i residenti: dal dialogo con mons. Claudio Cipolla ai desideri affidati ai “Nipoti di Babbo Natale”

Nei giorni scorsi la Casa di Riposo di Asiago ha ricevuto una visita speciale: quella del vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla, che si è intrattenuto a lungo con ciascuno degli Ospiti della struttura di Viale dei Patrioti, a seguito di un discorso molto sentito sui doni che ogni giorno la vita ci offre. Sempre in tema di doni, in questi giorni la casa di riposo ha aderito all’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale” affidando tre desideri ad altrettanti generosi sconosciuti: la passione per il movimento e per lo sport l’inaspettato trait d’union delle richieste da parte degli anziani asiaghesi.

Li ha voluti conoscere uno ad uno i residenti della Casa di Riposo di Asiago monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova, giunto in visita nei giorni scorsi nella cittadina dell’Altopiano. Anche quelli allettati che non hanno potuto partecipare direttamente alla visita. A seguito della tradizionale messa celebrata da don Valentino, il prelato ha voluto condividere con ospiti, personale e dirigenza della struttura una riflessione sull’importanza di celebrare ogni giorno i doni e le bellezze che la vita ci offre. Così poi ha incontrato singolarmente gli anziani residenti e ha ricevuto in dono un panettone offerto come gesto di profonda gratitudine da parte della struttura. Una visita molto apprezzata dagli ospiti, che hanno ricordato l’avvenimento anche nei giorni successivi e sempre con grande emozione.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, il centro per anziani di viale dei Patrioti ha aderito all’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale”, affidando al portale nazionale tre desideri raccolti dai propri residenti; da regolamento dell’iniziativa, le persone interessate possono candidarsi come “nipoti” ed esaudire un desiderio a loro scelta. Così Ilaria di Trieste ha accolto quello della signora Maddalena, che da appassionata di camminate sperava di poter vedere un’ultima volta le tre cime di Lavaredo; pochi giorni fa Ilaria è venuta personalmente in visita ad Asiago, insieme a tutta la famiglia, e ha regalato alla “nonna acquisita” una stampa fotografica delle vette tanto sognate accompagnata da una stola, suscitando grande commozione. Già esaudito anche il desiderio di Luciano che ha chiesto l’abbonamento alla Gazzetta dello Sport, prontamente raccolto da una ragazza siciliana studiosa all’Università di Pavia che per via della distanza non ha potuto consegnare di persona il dono. Infine il signor Mario, sfegatato dell’hockey, ha chiesto di poter vedere un’ultima partita dal vivo e il “nipote” è pronto a esaudirlo già nelle prossime settimane.

Il periodo delle feste è sempre emozionante per tutti, anche per gli anziani, che meritano un Natale davvero speciale – commentano entusiasti il presidente e la direttrice della Casa di Riposo di Asiago, Carlo Arduini e Tania Santi -. Per questo siamo molto felici della visita generosa e sensibile del vescovo e di aver trovato dei “nipoti” entusiasti per esaudire i desideri dei nostri ospiti. In questi giorni ci sono stati tanti grandi sorrisi, che per noi sono il regalo più grande!”.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline