Da domani, venerdì 16 dicembre, e fino a domenica il Trentino ospiterà la prima edizione invernale del Trofeo CONI, la manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi e ragazze Under 14 che coinvolge le discipline rappresentate dalle Federazioni FISI e FISG.
Come per l’edizione estiva, il Trofeo CONI – Winter sarà inaugurato con una Cerimonia di Apertura e, dopo due giornate di gare, presso il ‘quartier generale’ di Pinzolo, si concluderà con la Cerimonia di Chiusura in cui sarà premiata la Regione vincitrice. Presso la Casa della Cultura, inoltre, fino a domenica saranno esposte 21 edizioni delle fiaccole olimpiche e le divise della squadra nazionale delle ultime 6 Olimpiadi.
Le sedi di gara, distribuite in buona parte della Provincia Autonoma di Trento, saranno Pinzolo per lo sci alpino e il pattinaggio di figura, a Madonna di Campiglio si svolgeranno le gare di freestyle e snowboard, Campo Carlo Magno ospiterà il fondo mentre la Val di Rabbi il biathlon, a Pellizzano gareggeranno gli atleti del salto e della combinata nordica, a Pinè sarà di scena lo short track e la velocità ghiaccio, Cembra ospiterà il curling ed infine a Pergine si svolgerà il torneo di hockey su ghiaccio.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma online del CONI con 4 canali dedicati alle due cerimonie e ad alcune delle gare in programma.
Gli sportivi altopianesi al 1° Trofeo CONI – Winter
Molti gli atleti dei Sette Comuni convocati a gareggiare in rappresentanza della Regione Veneto, e alcune società altopianesi hanno già reso note le liste dei propri tesserati.
La Sportivi Ghiaccio Roana sarà presente alla manifestazione sulla pista ghiacciata di Pinè con Giulia Valente, Noemi Palano, Andrea Resmini, Thomas Slaviero e Gabriele Rebeschini che gareggeranno in rappresentanza Comitato Veneto FISG.
Per l’hockey invece sono stati convocati dall’Asiago Junior i giocatori Matteo Pertile, Nicolò Rodeghiero, Thomas Strazzabosco, Tommaso Tessari, Gabriel Rigoni, Cesare Rigoni e Francesco Rossi, mentre Mattia Strazzabosco e Filippo D’Urso saranno a disposizione come riserve a casa.
La società dell’Artistico Ghiaccio Asiago sarà rappresentata da due giovani pattinatrici, Jessica Stella e Greta Rebeschini, che anche in questa stagione stanno regalando grandi soddisfazioni al gruppo e alle proprie allenatrici.
Il programma delle gare
Gli orari potrebbero subire variazioni
La conferenza stampa di presentazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline