Il 25° Campione nella storia di questa competizione europea per club si deciderà in Francia, sul ghiaccio dell’Angers IceParc che, dal 13 al 15 gennaio, ospiterà la Finale della IIHF Continental Cup 2023.
A contendersi la coppa ci sarà l’HK Nitra, attuale leader dell’Extraliga slovacca, i Cardiff Devils, campione playoff della Elite Ice Hockey League del Regno Unito e l’Asiago Hockey, campione italiano lo scorso anno e vincitore della Alps Hockey League, si uniranno al club ospitante Angers Ducs, il secondo classificato la scorsa stagione nella Ligue Magnus francese.
La Federazione internazionale di hockey ghiaccio ha inoltre fatto sapere che “tutti e quattro i club hanno presentato domanda per ospitare la finale e in precedenza avevano ospitato uno dei gironi del turno preliminare di questa stagione. Angers è stata scelta in base all’offerta, alla struttura per ospitare le quattro squadre e gli arbitri e considerazioni di viaggio“.
La Continental Cup si gioca dal 1997/1998. L’anno scorso il Cracovia Krakow è diventato il primo club polacco a vincere la Continental Cup e ha giocato nella Champions Hockey League come vincitore della Continental Cup in questa stagione.
Nelle ultime 24 edizioni, quattro squadre slovacche (Kosice 1998, Slovan Bratislava 2004, Zvolen 2005, Martin 2009), una francese (Rouen, 2012 e 2016) e una britannica (Nottingham, 2017) sono state tra le Vincitori della Coppa Continentale.
Nessuna rappresentativa italiana invece ha ancora vinto la Continental Cup.
“Il programma di gioco – ha concluso la IIHF – sarà stabilito e pubblicato sul sito web dell’evento su IIHF.com a tempo debito“.
Credit: IIHF, foto Serena Fantini
Asiago Hockey: 2° posto in Slovacchia, staccato il pass per le Finali della Continental Cup
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline