L’azienda agricola Frison sul podio della rassegna “Formaggi della Valsugana”

Azienda Agricola Frison

Aria di festa nell’azienda Società Agricola Frison S.S che, alla rassegna Formaggi della Valsugana, conquista il secondo piazzamento.

Il concorso, realizzato dalla fondazione Bellat (Cav. Luciano e Cav. dott. Agostino De Bellat) con la collaborazione di vari enti della provincia autonoma trentina, tra cui la fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, va a premiare le realtà malghive del territorio della Valsugana. La manifestazione, sempre più conosciuta, si impegna a mettere in mostra le produzioni casearie d’alpeggio, valorizzando la professionalità dei malghesi.
La tredicesima edizione si è tenuta la scorsa domenica 6 novembre a Castel Ivano. A occupare il secondo gradino del podio, l’azienda eneghese Agricola Frison, che gestisce con successo Malga Scura, sulla Piana di Marcesina.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto – commenta, emozionata, la malghese Serena Frison – Bisogna impegnarsi a fare sempre di meglio e in futuro puntiamo ad ottenere un risultato ancora migliore. Dietro tanti sacrifici ci sono anche tante soddisfazioni.”
Un risultato che, dietro all’esito finale, racchiude sforzi continui, come spiega la giovane malghese: “Gestire una malga vuol dire tutelare e curare l’ambiente che la costituisce, dunque essere custodi del territorio al cento percento. Vuol dire creare un prodotto di nicchia come il Marcesina, un formaggio particolarissimo che esalta tutte le caratteristiche del pascolo della Piana di Marcesina, con la lavorazione del latte a crudo, senza alcuna alterazione termica. La nostra unica speranza – conclude Frison – è quella che le malghe vengano valorizzate maggiormente e con un allestimento delle strutture in maniera consona, così da dare il miglior servizio possibile al turista che vuole venire a farci visita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline