Nei prossimi giorni sull’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni inizierà la preproduzione di ‘Un Natale del 1945‘, tratto dal racconto breve di Mario Rigoni Stern. Si tratta della prima volta in assoluto che un racconto del celebre scrittore altopianese viene trasposto al cinema.
La produzione è di Sergio Sambugaro e Roberto Gambacorta, rispettivamente per l’Associazione Culturale Gallio Film Festival e Rio Film, mentre la regia è di Fabio Rosi, autore anche della sceneggiatura, quest’ultima tesa a sottolineare come il racconto di Rigoni Stern parli dell’evidente impossibilità di riconciliazione tra due anime cui il tempo ancora non ha restituito la dignità risolta di chi guarda avanti e basta.
Il libro
‘Un Natale del 1945‘ di Mario Rigoni Stern fa parte della raccolta Aspettando l’alba, del 2004, ma era stato stampato in poche copie più di dieci anni prima, e più precisamente da Edizioni Tuttografica Cesuna per l’Opera di solidarietà 1992 dedicata ad “Un Natale anche in Somalia“, con una tiratura di sole 1500 copie, e al cui interno era stata inserita un’opera in acquaforte o fotolitografia di Aurelio Forte Laan.
Credit: Gallio Film Festival
Conclusa la 25^ edizione del Gallio Film Festival: “Un enorme successo”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline