Domani al Millepini l’evento conclusivo del programma “Dalla Grande guerra alla Tempesta Vaia”

Corazzari: "un messaggio di speranza per il futuro"

Venerdì 11 novembre a partire dalle ore 10 si terrà, presso il Palazzo del Turismo – Millepini di Asiago,  l’evento conclusivo del programma “Dalla Grande guerra alla Tempesta Vaia“.
Nell’ottobre 2018, la tempesta Vaia ha devastato una vasta area sfregiando anche alcuni simboli della memoria condivisa, proprio nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. A seguito di questo evento, la Regione del Veneto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno proposto un’iniziativa volta a valorizzare i territori colpiti da Vaia in memoria della Grande Guerra.

Sono stati realizzati 21 progetti con lo scopo di riqualificare e rigenerare le aree colpite e di creare intorno a questi luoghi molteplici occasioni di riflessione.

Quello dell’11 novembre al Millepini sarà l’atto conclusivo di questa grande iniziativa. Molto ricco il programma della manifestazione che prevede proiezioni video, interventi di esperti come prof. Ugo Soragni dell’Università di Padova e performance artistiche di lettura a cura Teatro Stabile di Verona.

La tempesta Vaia nell’ottobre 2018 non ha colpito solo i boschi con la perdita di decine di migliaia di alberi, ma ha sfregiato alcuni simboli della nostra memoria, proprio nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale – ha voluto spiegare l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano CorazzariNe è nata una iniziativa condivisa tra Regione del Veneto e Presidenza del Consiglio dei Ministri che ricorda come a distanza di cento anni esatti, quegli stessi luoghi, scenario di guerra, siano stati nuovamente distrutti, questa volta dalla forza della natura. Da qui è necessario ripartire per il ripristino delle aree compromesse, lanciando un messaggio di speranza per il futuro e questi progetti sono certamente un esempio positivo dal quale prendere esempio”.


Il programma completo

L’accesso all’evento è libero

  • 10:00 Saluti istituzionali
  • 10:20 Proiezione del video “Grande Guerra – Vaia”
  • 10:30 La tempesta Vaia. Programmi e interventi di recupero del patrimonio boschivo con il prof. Ugo Soragni dell’Università di Padova, già Commissario delegato di Protezione Civile
  • 10:55 Performance teatrale ispirata alla Grande Guerra – Associazione Culturale Mont de Vie
  • 11:10 Introduzione al programma iniziative culturali Dir. Beni Attività Culturali e Sport- Regione del Veneto
  • 11:30 Proiezione del video “Storia Natura Memoria” con il racconto dei 21 progetti realizzati
  • 12:10 Performance artistiche di lettura sulla Memoria (Teatro Stabile di Verona)
  • 12:30 Conclusione e saluti

Presenta e conduce: Claudia Vigato

Regione Veneto - Vaia Grande Guerra
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline