“L’emozione dell’esordio, si sa, è sempre dietro l’angolo“, e anche per i ragazzi dell’Italia Senior, abituati alle partite pesanti è un momento delicato. Ma gli Azzurri rispondono subito alla grande alla prima dei World Skate Games 2022 di Buenos Aires e superano largamente, per 9 reti a 2, una Colombia non stellare ma comunque sempre insidiosa, e che per una parte dell’incontro era riuscita a passare in vantaggio sugli italiani.
“Bella prova di carattere e anche buon gioco” per questo gruppo, trascinato anche dalle reti di Davide Dal Sasso (2) e Fabrizio Pace, che liquida l’avversario permettendo così agli allenatori Luca Rigoni e Denis Sommadossi di provare più linee e strategie di gioco.
Oggi invece arriva una giornata davvero impegnativa per i Senior Men, con il doppio impegno con Canada, alle ore 15:00, e Repubblica Ceca, alle ore 23:00. Entrambe le formazioni che oggi si scontreranno con l’Italia ieri hanno vinto contro la nazionale dell’Argentina, con i canadesi che passano di misura per 4 a 3 e la Cechia dimostratasi più ‘agguerrita’ visto il 6 a 2 rifilato ai padroni di casa.
Ed è arrivato finalmente anche il momento di veder scendere in campo le ragazze della nazionale Junior Femminile di coach Martina Gavazzi, che stasera affronteranno l’Argentina alle ore 18:30 nella prima partita del torneo internazionale.
“Inizia l’avventura anche per le nostre ragazze! Forza azzurrine!”
Un complimento, personale, alla prima atleta molisana, Ilaria Chisena, convocata in una squadra Nazionale Italiana di hockey inline femminile e che ha portato con lei ai World Skate Games 2022 il sogno di tutta “quella piccola parte di comunità (Campomarino – CB, ndr) che viene a fare il tifo quando giochiamo in casa” come dichiarato dalla Presidente dell’ASD Kemarin Hockey, Simona D’Uva; un sogno che “appartiene ai ragazzi, ai bimbi che in questi anni si sono avvicinati alla nostra disciplina” e che sono il futuro dello sport e dell’Italia. “Dopo anni di sacrifici, dopo anni di allenamenti persi a causa della pioggia, dopo anni di multe pagate e partite sospese causa maltempo, dopo anni nei quali abbiamo sempre contato poco per il nostro territorio” ha concluso D’Uva, “sono la persona più felice sulla faccia della terra“.
Una nota: il primo (‘assoluto’) hockeysta del Molise chiamato ad indossare la maglia dell’Italia fu Alessandro Sistilli, convocato come portiere ai Master World Cup del 2019 che si sono giocati tra Asiago e Roana.
Il calendario delle partite
Senior Maschile
Lun. 31/10 ore 21:30 Italia – Colombia 9 – 2
Mar. 01/11 ore 15:00 Canada – Italia
Mar. 01/11 ore 23:00 Italia – Rep. Ceca
Mer. 02/11 ore 23:00 Argentina – Italia
Dal 3 al 6 novembre si giocheranno i Playoff
Junior Femminile
Mar. 01/11 ore 18:30 Italia – Argentina
Mer. 02/11 ore 18:30 Brasile – Italia
Gio. 03/11 ore 12:00 Italia – Stati Uniti
Gio. 03/11 ore 20:00 Colombia – Italia
Ven. 04/11 ore 15:00 Italia – Namibia
Dal 5 al 6 novembre si giocheranno Semifinali e Finali
Segui i WSG in diretta
Risultati live Senior Maschile
Risultati live Junior Femminile
Le partite dei World Skate Games 2022 dovrebbero essere trasmesse su Facebook FISR o World Skate Tv
Credit: foto FISR – Marco Guariglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline