Oggi a Canove La Notte delle Lumere, festa di Halloween “in salsa veneta”

Questa sera lunedì 31 ottobre, la Pro Loco di Canove organizza al Palazzetto polifunzionale La Notte delle Lumere, una festa di Halloween in salsa veneta ispirata dall’antica usanza tipica del nord italia di intagliare le zucche e illuminarle con una candela.
In Veneto queste zucche dette lumere erano poste nei luoghi più bui, vicino ai cimiteri, alle chiese o sui davanzali delle finestre, per illuminare la via alle anime.
Da questa tradizione che ha diverse analogie con la famosa notte di Halloween americana, è nata La Notte delle Lumere.

L’evento avrà inizio nel pomeriggio alle 15 con il laboratorio di intaglio zucche dove ai partecipanti sarà insegnato come trasformare l’ortaggio in lumere. Terminato il laboratorio saranno premiate le zucche più belle e spaventose.

A partire dalle 19 il pubblico potrà poi assistere alla Danza del fuoco delle lumere, suggestivo spettacolo al chiarore del fuoco.

Più tardi, alle 22.00 il palazzetto si trasformerà in una grande discoteca con una festa in maschera animata dallo storico dj altopianese Vidor che proporrà al pubblico una selezione di pezzi anni 70-80-90.

Durante la manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico con panini onti, arrosticini e patatine fritte.

Il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline