Si sta svolgendo questo weekend al Pala Hodegart di Asiago un grande evento per l’hockey italiano ed in particolare per la categoria Under 16.
Ben 68 giocatori, tra i migliori talenti italiani, delle annate 2007-2008-2009, si stanno confrontando in un torneo amichevole a 4 squadre: l’Hockey Showcase, una manifestazione organizzata dalla FISG e legata all’Italian Development Hockey Program, un programma di sviluppo coordinato per dirigenti e tecnici con il fine di approfondire l’insegnamento e migliorare la pratica dell’hockey su ghiaccio identificando le esigenze e priorità per ciascuna fascia d’età e offrendo così una formazione più mirata ed efficace.
Il progetto IHDP, il cui responsabile è John Parco, nasce con il chiaro intento di valorizzare al massimo il lavoro e le potenzialità dalle singole realtà territoriali per coinvolgere tutte le forze migliori del movimento e promuovere così un percorso finalizzato ad offrire maggiori opportunità di crescita agli atleti più meritevoli che si troveranno a confrontarsi ad un livello agonistico più elevato.
Gli atleti convocati sono stati appunto divisi in 4 formazioni Team Burns, Team Crosby, Team McDavid e Team Matthews, e tra di loro troviamo anche quattro giovani Leoni dell’HC Asiago Junior: Andrea Rigoni e Jacopo Tomasello con i Burns, oltre ad Alessandro Parco e Leonardo Rebeschini con McDavid.
Il roster delle 4 formazioni presenti è stato selezionato su precise indicazioni degli allenatori dei club. Gli allenatori delle nazionali giovanili hanno, in questo modo, l’opportunità di osservare ed individuare, con uno scouting attento e mirato, i migliori talenti del panorama nazionale ed hanno l’opportunità di interagire con gli allenatori di club presenti. L’obiettivo è di fare sistema, mettere assieme i migliori atleti di categoria, sommare le forze e condividere un piano di sviluppo che conti sul supporto di ciascuno e che faccia emergere ciò che di meglio l’hockey italiano sa offrire.
Oggi le sfide finali che, data la situazione della classifica provvisoria dopo la prima giornata di partite, decideranno i piazzamenti definitivi con due match che si possono considerare come delle Finali a tutti gli effetti.
Alle 8:30, infatti, il Team Burns e il Team Matthews si contenderanno lo scalino più basso del podio, mentre alle 10:15 i Team Crosby e McDavid si giocheranno il primo posto del torneo.
Il programma del ‘FISG Hockey Showcase’ U/16
Sabato 8 ottobre
ore 09.00 Team Matthews – Team Crosby 0-2
ore 10:45 Team McDavid – Team Burns 4-3
ore 18:00 Team Matthews – Team McDavid 1-3
ore 19:30 Team Burns – Team Crosby 2-5
Domenica 9 ottobre
ore 08:30 Team Burns – Team Matthews
ore 10:15 Team Crosby – Team McDavid
ore 12:00 Cerimonia di chiusura
Il LINK per seguire i risultati delle gare in diretta
La classifica provvisoria
Le regole del torneo
– 3 tempi di gioco da 15 minuti ciascuno
– ogni minuto suona la sirena e le squadre sostituiscono le linee dei giocatori
– non sono previsti tempi supplementari
– ogni penalità vale 1 rigore da tirare alla fine della partita
Serio infortunio per Michele Strazzabosco durante un’uscita in bicicletta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline