Gli Asiago Vipers hanno superato con prepotenza i Warriors Ferrara nella sfida giocata ieri sera in Via Cinque; un match che ha regalato tante emozioni (e una ‘valanga’ di powerplay – in tutto 14 le penalità fischiate e 38 i minuti totali) agli altopianesi appassionati di hockey inline e che è terminato con un chiaro 4 a 1 in favore dei padroni di casa.
Ora le Vipere si trovano ancora al terzo posto in classifica, a pari punti del Milano ma alle sue spalle per via della differenza reti che vede i meneghini nettamente avanti con un +21 rispetto al +9 degli arancioneri.
Adesso il Campionato italiano si prenderà una pausa per lasciare spazio al prossimo impegno degli atleti Azzurri, ovvero i World Skate Games in programma dal 24 ottobre al 6 novembre a Buenos Aires, capitale dell’Argentina.
Il resoconto dei Vipers
Il ritmo fa subito capire che potrebbe nascere una partita molto interessante per le Vipere, e infatti, “alla prima superiorità numerica, combinazione da applausi Berthod-Schivo-Rossetto (Alessandro) e rete del classe 2005. In penalità differita, sempre Rossetto jr centra il palo, ma è solo la prova generale del 2-0 che arriva in doppio power-play. Stavolta l’assist è di Matteo Tessari. Per il numero 88 (sempre quello del 2005…) è la prima doppietta in Serie A. Finita? No, perché l’attuale top scorer dei Vipers (del 2005) restituisce il favore a Schivo che scarica il disco alle spalle di Peruzzi. Time out Ferrara. Al rientro la coppia arbitrale inizia a fischiare qualsiasi cosa e le squadre si trovano a giocare anche in 2 vs 2. La reazione degli estensi si concretizza negli ultimi minuti del primo tempo, con Facchinetti chiamato a due interventi decisivi su Wakefield (in superiorità) e Holding.
Il secondo tempo si apre con un palo clamoroso di Munari a Peruzzi completamente battuto e un paio di occasioni, ancora con l’uomo in più, per Berthod e Tessari. Col passare dei minuti, però, i Vipers non girano più come prima e per l’ottimo Facchinetti i pericoli aumentano. Ferrara accorcia con Carboncini e sale un po’ di ansia, anche perchè Lievore e Schivo, in contropiede, sprecano abbastanza inspiegabilmente il colpo del ko. Bisogna soffrire fino all’ultimo: a 2’59”, infatti, arriva una penalità, giusta, di Lievore. I ragazzi però resistono all’assalto del Ferrara. Nel finale Rodeghiero viene steso con la porta vuota davanti e nessuno fra lui e la porta lasciata libera da Peruzzi. Gol tecnico? No, ancora power-play e ancora gol, firmato proprio da Rodeghiero su assist di Berthod”.
I risultati della 5^ giornata
Diavoli Vicenza – Milano House@Quanta 7-0
CUS Verona – Cittadella HC 0-2
Monleale Sportleale – Old Style Torre Pellice 2-3
Edera Trieste – Coralimpianti Tigers 5-1
Asiago Vipers – Warriors Ferrara 4-1
Rivedi la partita contro Ferrara
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline