Ogd Montagna Veneta: sarà Ejarque il destination manager

A sei mesi circa dal suo riconoscimento, l’Ogd Montagna Veneta muove ulteriori passi verso l’organizzazione concreta della propria struttura territoriale. Sono diverse le novità che la riguardano e che porteranno, nei mesi a venire, a poter toccare con mano i risultati di questo nuovo prodotto turistico. Dal ripristino del vecchio ma nuovo ufficio turistico alla recente adesione da parte di importanti aziende, fino alla scelta del destination manager che curerà la commercializzazione e la promozione dell’altopiano nel mercato turistico, l’assessore al turismo di Asiago Nicola Lobbia ci racconta in che modo stanno avanzando i lavori del tavolo di coordinamento.

“Sono molte le iniziative che sono state avviate e che stanno per concretizzarsi all’interno dell’Ogd Montagna Veneta. Le principali novità riguardano la realizzazione del nuovo ufficio informazioni turistiche Iat che verrà ripristinato nella vecchia sede dell’Apt presso la Comunità Montana, un posto strategico vicino al nuovo parcheggio sotterraneo e a quello esistente del piazzale dello stadio, in prossimità della strada del trenino da dove partirà la ciclopedonale, vicinissima agli impianti dello stadio del ghiaccio e a quello del Tennis, alla stazione dei bus, a pochi passi dal Parco e dal Teatro Millepini. Siamo in attesa dell’approvazione del contributo da parte del Gal per la realizzazione di questo importante ufficio che sarà di grande impatto estetico, coordinato con gli info point della Regione Veneto con immagini e grafiche evocative delle eccellenze del nostro altopiano”, spiega Lobbia.

“Il riconoscimento ottenuto quasi sei mesi fa ha permesso di avanzare in breve tempo verso il perfezionamento dell’Ogd, dando operatività ad alcune azioni già realizzate dall’organismo di gestione turistica territoriale. Nel corso dell’ultima convocazione della cabina di regia – annuncia l’assessore Lobbia, tra i promotori più convinti della nuova Ogd – oltre ad aver approvato con grande soddisfazione la richieste di adesione pervenute da parte delle società Le Melette, Bisele e Rigoni di Asiago, che si aggiungono alle oltre 30 aziende e associazioni già presenti, l’Ogd Montagna Veneta ha affidato l’incarico al nuovo Destination Manager dopo aver raccolto ed esaminato i dieci curriculum pervenuti in Unione Montana in seguito alla divulgazione dell’avviso pubblico avvenuta in agosto.
L’incarico quindi è stato assegnato al Dottor Josep Ejarque Bernet, il quale avrà il compito di gestire l’operatività organizzativa della promozione e commercializzazione dell’altopiano, partendo dal coinvolgimento dei privati che adesso sono chiamati a partecipare attivamente a questo indispensabile strumento di promozione turistica.”

“L’evidente interessamento e le richieste di adesione pervenute in questi giorni sono il segno concreto di come si stia innovando la gestione della promo commercializzazione dell’altopiano. Anche i privati finalmente ritrovano un tavolo comune, utile per sviluppare tutte le iniziative di promozione e commercializzazione della nostra destinazione. Ricordiamo che tutti possono fare richiesta di sottoscrizione presentando domanda presso l’Unione Montana. Il coinvolgimento delle imprese e degli operatori è indispensabile per realizzare al meglio le attività in programma. In poco meno di un anno abbiamo gettato le fondamenta per dare stabilità economica e politica a questo strumento che di fatto è già operativo e che farà del bene al nostro territorio. Siamo certi di poter contare sui nostri operatori, i quali possono già toccare con mano alcune iniziative già avviate che spaziano dall’organizzazione della promozione sulle reti televisive nazionali, sino all’organizzazione fieristica, oltre alle dichiarate intenzioni da parte di alcuni Comuni di introdurre la tassa di soggiorno sul modello di Asiago e destinare parte dei proventi all’Ogd Montagna Veneta”, prosegue anticipando poi quello che sarà il lavoro del destination manager.

“Siamo già al lavoro per la programmazione fieristica e contiamo di essere presenti all’ interno dello stand della Regione Veneto nei prossimi appuntamenti fieristici internazionali.
Ora però spetterà al Destination Manager guidare la fase organizzativa. Il nostro compito era quello di gestire e avviare il percorso e portare l’organismo a perfezionare queste fasi, adesso amministratori e privati saranno coordinati da Josep Ejarque, che dovrà tradurre in operatività tutte le strategie e le idee finora proposte. Per prima cosa dovrà realizzare un catalogo confidenziale e portare l’offerta dell’altopiano ai buyer nelle fiere, soprattutto quelle internazionali: solo così potremo iniziare ad intercettare e fidelizzare un turismo anche straniero. Sempre con gli operatori dovrà poi esser sviluppato un sito di destinazione in grado di poter gestire le prenotazioni ed avviare tutte quelle importantissime iniziative di contorno della promozione, dai social sino agli educational tour. Siamo sulla buona strada e negli incontri si respira quella positività che serve ad avanzare verso la realizzazione di questo grande progetto di comunità“, conclude con evidente ottimismo e soddisfazione Nicola Lobbia.


OGD Montagna Veneta: cercasi Destination Manager


L’OGD Montagna veneta verso la creazione di un dipartimento marketing dell’Altopiano

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline