Sono terminati a Enego i lavori di sistemazione e completamento della strada forestale della Forcellona che parte da Valmaron, 200 metri dopo la Malga secondo Lotto, attraversa tutto il versante della Forcellona e scollinando scende lungo il versante opposto in località Casonetti offrendo una fantastica panoramica sulla Piana di Marcesina, Enego .
La strada è stata realizzata per rendere possibili le operazioni di esbosco del legname abbattuto da Vaia e facilitare per il futuro le opere di ripristino ambientale.
Lungo tale strada, si procederà inoltre alla realizzazione di un progetto per un percorso didattico già finanziato dalla Regione Veneto, Coldiretti e Legambiente, che prevede una serie di aree di sosta corredate da cartellonistica e pannelli esplicativi che costituiranno un laboratorio a cielo aperto dedicato ai ragazzi delle scuole ed ai fruitori del nostro territorio; permetterà di seguire l’evoluzione degli interventi di rimboschimento messi in atto e l’evoluzione naturale dell’ambiente colpito da Vaia.
Un percorso che offre un panorama mozzafiato d’estate ed anche d’inverno, oltre 2,5 Km di proposta naturale, culturale ed educativa e non manchiamo di ricordare, sportiva.
Questo intervento è stato realizzato, come i tratti di asfaltatura nella strada Bivio Dori – Lissarella, la messa in sicurezza e l’allargamento della strada Brustolae, la sistemazione della strada Grottolea –Tombal, il restauro dei due ponti sulla strada che dal Tombal sale a Forte Lisser e altri importanti lavori di sistemazione e messa in sicurezza, con finanziamenti Vaia della Regione del Veneto.
Fonte: Comune di Enego
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline