Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid, l’Associazione Amiciad, presente da tempo sul nostro altopiano e parte integrante del tessuto della comunità di Rotzo, ha organizzato per il lunedì 15 Agosto la 9^ edizione della ‘Caminada a Rotzo‘ all’interno dell’evento ‘Ferragosto a Rotzo‘, dedicato quest’anno ad una raccolta fondi per realizzare una nuova scuola in Africa e sostenere i preziosi progetti che da sempre distinguono questa Onlus.
La manifestazione podistica ludico-motoria, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Rotzo, l’Associazione Alpini, l’Avis Altopiano e il patrocinio del Comune di Rotzo, offrirà anche per questa edizione 3 percorsi con differenti caratteristiche, lungo strade e sentieri che circondano l’abitato di Rotzo.
Amiciad Onlus, che opera grazie ad un nutrito gruppo di volontari insieme alle fantastiche e sempre operative ‘Donne di Rotzo‘, é un’associazione senza scopo di lucro che sostiene vari progetti a sud del Ciad, in Africa, e più precisamente presso la Prefettura di Koumra, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e come tale opera nel campo della promozione dell’istruzione e favorisce l’avvio di micro-imprenditorialità di attività agricole e commerciali.
“Con la ripartenza dopo due anni di pandemia vi proponiamo Ferragosto a Rotzo una giornata che oltre al divertimento vi coinvolgerà in un progetto molto ambizioso di raccolta fondi per la costruzione di una scuola in muratura, precisamente a Koko. Il villaggio di Koko si trova a 20 km da Koumra ed è uno dei grandi villaggi della stessa parrocchia, con una popolazione di oltre 6000 abitanti. La chiesa cattolica, nel suo impegno sociale, ha privilegiato l’educazione come mezzo per combattere l’ignoranza, causa del sottosviluppo in tutti i suoi aspetti. Le attuali aule sono capanne costruite con mezzi molto rudimentali, hanno una durata non superiore a sei mesi e devono essere rinnovate ogni anno per ospitare gli alunni nelle aule. Il Ciad è uno dei paesi che ha 2 stagioni: piovosa e secca. La stagione delle piogge inizia a maggio e termina a novembre, quindi già a maggio è impossibile continuare le lezioni perché gli alunni sono nelle capanne senza protezione dalle piogge. Per dare la possibilità a questi bambini di andare a scuola e di ridurre il basso livello di scolarizzazione, Amiciad Onlus si fa carico del progetto di costruire una struttura scolastica interamente in muratura, insieme all’acquisto di banchi, tavoli e panche adatti alle lezioni”.
Il programma della giornata
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline