Mattinata dedicata all’ambiente quella organizzata da Plastic Free Onlus domenica 31 luglio ad Asiago.
L’associazione di volontariato è attiva da tre anni su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica e sulla pericolosità derivata dalla sua dispersione in natura, in particolare di quella usa e getta, la più utilizzata e diffusa. “Ormai la plastica è ovunque, sta soffocando il pianeta e c’è un estremo bisogno di informare, educare e agire. – spiega Riccardo Mancin, referente regionale organizzatore dell’appuntamento di cleanup di Asiago – Ad Asiago c’è una amministrazione comunale particolarmente sensibile alla tematica ambientale e, dopo la firma del protocollo di intesa, la volontà di sensibilizzare il territorio è senz’altro una priorità. Dopo una veloce chiacchierata con l’Assessore Monica Gios, con cui il rapporto è davvero ottimo, abbiamo pianificato questa passeggiata ecologica ben riuscita.”
Dopo il ritrovo e l’accoglienza alla Taverna Cimbra il gruppo di volontari in maglia blu si è spostato sul sentiero del Prunno, percorrendo l’anello in un paio d’ore e recuperando tutta la plastica e i rifiuti incrociati durante la camminata. Il bottino finale, smaltito da Etra, è stato di circa 150 kg. con il classico piccolo rifiuto gettato dal turista di passaggio e rifiuti “di peso” (un estintore, diversi pneumatici, una batteria, una parabola, sacchi contenenti scarti di lavorazione edile) abbandonati appositamente e in modo selvaggio nel bosco.
Al termine della passeggiata, dopo la rituale foto ricordo, il gruppo si è diretto al Wunderbar per un momento conviviale finale, utile a stringere nuove alleanze e strategie. “Sono davvero contento – continua Mancin – perché ho visto volontari da tutto il Veneto e giunti addirittura da Ferrara oltre a famiglie con bimbi, tutti pronti a dedicare una piccola porzione del loro tempo per la difesa dell’ambiente. Un messaggio forte, l’ambiente è di tutti e sta a noi proteggerlo e prendercene cura. Un arrivederci, presto torneremo sull’altopiano con altri eventi Plastic Free. Ringrazio Roberto Basso per il supporto e l’amministrazione comunale di Asiago, in particolare nella figura dell’Assessore dott.ssa Gios per la disponibilità e la gentilezza dimostrata nei nostri confronti.”
Proprio l’Assessore Gios conclude: “L’impegno per rendere il Comune di Asiago sempre più plastic free non manca e credo molto nella missione di questa associazione, ieri ho avuto modo di conoscerli e vedere un gruppo di persone così affiatato e unito da una nobile causa mi ha dato morale. Mi auguro che Plastic Free cresca come realtà sull’Altopiano e che sempre più persone prendano coscienza del grave impatto che i rifiuti abbandonati nell’ambiente comportano sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo.”
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline
C. stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline