Hockey inline: al via domani gli Europei juniores con tanti giovani altopianesi convocati in Spagna

Vittorio Corà allenatore dell'Under 18

Raduno Nazionale Juniores Italia PalaRobaan Under 18 Vittorio Vidor Corà

Nemmeno il tempo di riprendersi dall’ottima prestazione della Nazionale Italiana ai World Games che per il mondo dell’hockey inline è già ora di vivere una nuova competizione internazionale. In campo tre rappresentative azzurre: la Under 18, allenata dalla coppia Alessandro Cintori e Vittorio Corà, la Under 16 allenata da Marco Grigoletto e la Junior Femminile, allenata dalla coppia Martina Gavazzi e Juraj Franko.

Terminati i raduni preparatori al PalaRobaan di Roana, inizierà domani l’avventura dei Campionati Europei, in programma a Valladolid dal 27 al 31 luglio, per le squadre juniores dell’Italia.

Proprio stamattina, infatti, tutte e tre le formazioni sono partite dall’altopiano alla volta della Spagna, dove i ragazzi dell’Under 18 se la vedranno con Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Slovacchia. Per loro un girone importante che li vedrà contrapposti al Belgio (giovedì 28, ore 11,50) e alla Svizzera (sempre il 28, ore 21,10).

Test importante anche per l’Under 16 in una manifestazione che vede iscritte Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Spagna, Gran Bretagna e Slovacchia. Mercoledì esordio contro la Slovacchia (ore 20,45), giovedì 28 sarà la volta dell’Irlanda (13,10), venerdì avremo di fronte la Gran Bretagna (ore 11,50).

Tutti contro tutti nel torneo Femminile con solo due squadre iscritte oltre alle Azzurre: Spagna e Francia. Due partite per le nostre ragazze giovedì (contro Spagna, ore 10,20 e Francia, ore 21,40), altre due venerdì per i ritorni (ore 13,10 e 21,40).

Tutte le partite dei Campionati Europei saranno visibili in streaming a questo LINK

Raduno Nazionale Juniores Italia PalaRobaan Under 16 18 femminile Gianluca Tomasello

Molto soddisfatto il Responsabile Squadre Nazionali, Gianluca Tomasello: “E’ stato un ottimo traguardo portare tre squadre su quattro a questa manifestazione, soprattutto dopo due anni in cui le occasioni di manifestazioni internazionali sono state pochissime. Avremmo voluto fare il poker, ma già questo è un buon risultato. Soprattutto per le ragazze, che faranno solamente due allenamenti in quanto abbiamo avuto il nulla osta per la partecipazione solo un paio di settimane fa. Per noi è sempre importantissimo competere in queste manifestazioni, perché i ragazzi crescono come atleti e come persone. Confrontarsi con altre realtà, spesso di altissimo livello è un fattore fondamentale che arricchisce i nostri atleti. E’ in queste circostanze che si impara a soffrire, gioire, saper accettare le sconfitte, dare il meglio per vincere. Anche perché sarà una competizione di gran profilo, si parla di otto squadre partecipanti per l’U16 e dieci per l’U18”.


I convocati agli Europei

Under 18

Baù Thomas
Pierobon Andrea
Baù Gianluca
Brianzoni Pietro Andrea
Campulla Lorenzo
Carretta Giulio
Chiamenti Filippo
Cimatti Diego
Corà Michele
Faggian Cristiano
Magnabosco Marco
Mucchetti Ivo Perseo
Pesavento Luca
Pietrobon Mattia
Rossetto Alessandro
Vellar Mattia

Under 16                           

Gallivanone Mattia
Tomasello Jacopo
Amici Nicolas
Buratti Pietro
Cantù Giorgio
Carli Michelangelo
Cavicchiolo Alessandro
Cortese Luca
Crivellari Alessandro
Marchet Gabriele
Matonti Filippo
Meconi Bernardo
Meconi Ruggero
Oro Gabriele
Rigoni Andrea
Rossetto Gabriele

Junior Femm.

Liprandi Emma
Mollica Giulia
Battaglino Chiara
Bergamini Alessia
Carli Rebecca
Compiani Martina
De Fazi Aurora
Esposito Gaia
Padovan Gloria
Riva Camilla
Sgarbossa Vittoria
Tiatto Maddalena
Trombetta Eleonora
Vendrame Ester

Raduno Nazionale Juniores Italia PalaRobaan Under 16 18 femminile


Credit: FISR

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline