Si è conclusa la sessione degli esami di Stato 2022 anche all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Mario Rigoni Stern‘ di Asiago, dove su 139 totali sono ben 15 gli studenti delle varie sezioni ad essersi guadagnati il massimo dei voti, 5 dei quali addirittura con l’aggiunta della Lode.
Una maturità differente da quella classica, ancora segnata dalla pandemia, ma che si avvicina man mano alla normalità, con gli orali svolti tra il 27 giugno e l’11 luglio da commissioni composte tutte da docenti interni, tranne il Presidente, e di nuovo gli scritti. La prima prova di italiano, di estrazione ministeriale, è stata infatti seguita da una seconda prova sulle materie caratterizzanti l’indirizzo di studi predisposta dai docenti.
Le interviste di 7 Comuni Online
Abbiamo intervistato alcuni dei centini per capire come hanno affrontato questa maturità arrivata dopo due anni di pandemia e Dad, a chi dedicano il loro successo e cosa li aspetta per il futuro.
Christian Panozzo: “La pandemia è stata pesante, con le video lezioni quando ero in terza e quando ero in classe da solo, senza i miei compagni, in quarta. Per me è stato bello fare gli esami scritti tutti insieme e sono felice che alla prova orale sia venuta la mia classe a sentirmi e poi abbiamo fatto una Festina e un aperitivo all’aperto.
Dedico questo 100 a tutte le persone che mi vogliono bene.
Per il futuro mi aspetto di cominciare il nuovo lavoro al distretto Ulss e in ospedale. Porterò la biancheria nei reparti, farò dei lavoretti in distretto, forse darò da bere alle piante. Sono curioso di cominciare questo lavoro”.
Ricky Baù: “L’approccio alla maturità è stato molto particolare perché innanzitutto l’esame si prospettava un misto tra la formula adottata prima della pandemia e quella adottata durante gli ultimi due anni in pieno periodo Covid. Inoltre la DAD ha ostacolato il nostro percorso di studi rendendo più difficile l’apprendimento, privandoci di ogni rapporto interpersonale e obbligandoci a trascorrere intere giornate davanti ad uno schermo. Nonostante tutto ciò, sono riuscito a completare il percorso di studi con un risultato eccezionale che rende onore a tutti gli sforzi e sacrifici fatti e agli interi pomeriggi passati davanti ai libri.
Questo 100 lo dedico in particolar modo ai miei genitori che mi sono sempre stati vicini in questo percorso, ma anche a tutti coloro che si sono resi disponibili a darmi un aiuto nei momenti di difficoltà.
Dopo aver concluso questi fantastici cinque anni, ho deciso di intraprendere un percorso universitario. Mi sono iscritto alla facoltà di Economia e Management a Trento nella speranza, un giorno, di poter diventare insegnante di economia aziendale presso l’istituto superiore Mario Rigoni Stern di Asiago”.
Karen Layla Bagnara: “Onestamente, mi è stato facile ritornare a studiare come facevo prima della pandemia e quindi mi sono preparata per l’esame esattamente come mi aspettavo all’inizio del triennio: libri e appunti delle lezioni.
Dedico questo 100 a me stessa, perché gli sforzi più grandi li ho fatti io e non sento che qualcuno mi abbia aiutata più di altri in questo percorso.
Per il futuro so che non mi aspetta una strada facile, dato che andrò a studiare ingegneria energetica, ma sento di essere pronta a chiudere questo capitolo della mia vita e a iniziarne un altro”.
Manuel Baù: “Affrontare l’esame di maturità dopo due anni di pandemia è stato sicuramente un’esperienza particolare. Per quanto riguarda la mia esperienza, durante gli anni della Dad ho sempre cercato, nonostante le difficoltà, di affrontare la scuola con la stessa voglia e impegno di sempre. Infatti, dal punto di vista del rendimento, quegli anni non si sono differenziati dai precedenti. Vedere l’esame di maturità ritornare in presenza è stato per me un segno di ritorno alla normalità. Inoltre, con il ritorno delle 2 prove scritte (italiano ed economia aziendale) sapevo che avrei potuto dimostrare ancora di più le mie capacità apprese in questi 5 anni.
Il mio 100 lo dedico sopratutto alla mia famiglia che mi ha sempre supportato in qualsiasi momento, oltre che a me stesso per tutto l’impegno e la serietà che ho messo negli studi.
Per il futuro non ci sono ancora dei progetti ben definiti, però quello in cui posso sperare di più è di trovare e inseguire le mie passioni, oltre che vivere la vita con lo stesso entusiasmo con il quale ho vissuto questi ultimi 5 anni, per me indimenticabili”.
Elena Cappozzo: “Non ho trovato molte differenze, ho sempre cercato di studiare e fare del mio meglio nonostante la Dad e la pandemia. A primo impatto mi è sembrato un ostacolo insormontabile, ma dopo aver superato le due prove scritte mi sono sentita ad un passo dal traguardo, dal mio obbiettivo, riuscivo a mettere a fuoco finalmente il mio percorso che si stava per concludere dopo cinque anni di sacrifici e risultati. Dedico questo importante traguardo in primis alla mia famiglia, che ha sempre cercato di insegnarmi che prima di tutto siamo ragazzi e non numeri come spesso crediamo, poi agli amici, che mi hanno distratta per non farmi impazzire sui libri e infine a me, ai miei sacrifici e ai miei sforzi che dopo cinque anni sono stati ripagati nel migliore dei modi, rendendomi soddisfatta del mio percorso”.
Lucrezia Topatigh: “Durante la pandemia i professori hanno cercato di seguirci il più possibile; è stato un periodo difficile per noi ma anche per loro. Personalmente non vedevo l’ora di terminare questo percorso di studi perché mi sentivo pronta per affrontare una nuova fase della mia vita.
Il mio 100 lo dedico innanzitutto a me stessa, alla mia curiosità e a tutti i sacrifici fatti durate il ciclo dei cinque anni. Ma lo dedico soprattutto ai miei genitori, una parte fondamentale di questo percorso, che mi hanno sostenuto sempre e spinta a dare il meglio di me”.
Gaia Rigoni: “L’approccio alla maturità dopo i due anni di studio con la pandemia è stato un passo verso il ritorno alla normalità. Il reinserimento delle prove scritte ci ha permesso di sperimentare un Esame di Stato simile a quello che c’era in precedenza all’avvento del Covid.
Questo 100 lo dedico a me stessa e al mio impegno; ai miei compagni che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla mia crescita personale facendomi capire che le esperienze e le emozioni, se condivise, hanno tutto un altro sapore; ai professori che mi hanno fatta sentire valorizzata e apprezzata e che mi hanno spinta a dare il meglio di me, non facendomi mai sentire sola e spronandomi ad evolvermi e migliorare; a mia mamma e a mio fratello per essere stati la luce e la forza conduttrici durante questi anni.
Per il futuro proseguirò gli studi concentrandomi principalmente sulle mie passioni, sperando che quest’ultime mi possano portare ad esperienze future stimolanti ed arricchenti”.
Giulia Corà: “Sicuramente non è stato facile preparare la maturità in un clima così instabile. Gli effetti che la pandemia ha portato con sé, talvolta, si sono avvertiti nella preparazione, oltre ad aver reso più complesse le relazioni scolastiche. Nonostante le difficoltà riscontrate, nel complesso, il bilancio è stato positivo.
Il mio 100 lo dedico a me stessa e a tutte le difficoltà che ho superato lungo il percorso, alla mia famiglia e a tutti coloro che hanno sempre creduto in me e mi hanno spronata a dare sempre il massimo.
Sto frequentando il corso per diventare Maestro di Base di pattinaggio artistico sul ghiaccio e nel contempo mi sto preparando per accedere alla facoltà di Giurisprudenza”.
Letizia Rebeschini: “Inizialmente ero timorosa di non essere preparata ad affrontare una maturità con gli scritti dopo due anni di studio durante la pandemia, ma mi ha rassicurato il fatto che la prova di matematica fosse preparata dai nostri professori, che conoscevano la nostra situazione e preparazione.
Questo 100 lo dedico in parte a me stessa, come riconoscimento del mio impegno e delle mie capacità, in parte ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta.
Adesso vorrei entrare a scienze motorie per poi continuare a lavorare nell ambito dello sport, che è da sempre la mia passione”.
I centini dell’IIS ‘Mario Rigoni Stern’ di Asiago
5B
Karen Layla Bagnara
Giorgia Contri
5C
Letizia Rebeschini – con Lode
Aurora Riva
5D
Manuel Baù
Ricky Baù
Francesca Bortoli
Lucrezia Topatigh – con Lode
5E
Sara Castiglione
Giulia Corà
Christian Panozzo
Alice Rigoni
Gaia Rigoni – con Lode
5F
Elena Cappozzo – con Lode
Giorgia Dorigato – con Lode
I risultati degli studenti
Risultati maturità IIS Mario Rigoni Stern Asiago 2022© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline