La Nazionale Italiana di hockey inline, impegnata in questi giorni ai World Games 2022 di Birmingham, in Alabama (USA), non è riuscita nell’impresa di superare i padroni di casa degli Stati Uniti subendo un netto 5 a 0 nonostante il grande impegno e la determinazione visti sul campo.
I giovani Azzurri del CT Luca Rigoni, comunque, avranno oggi alle ore 21:15 la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo contro i ‘cugini’ francesi, sconfitti nell’altra Semifinale dalla Repubblica Ceca, per provare a regalare all’Italia dell’hockey un’altra enorme soddisfazione, dopo l’accesso tra le 4 migliori squadre al Mondo.
“Non doveva essere la nostra semifinale, avremmo dovuto giocare contro la Francia e io mi sento moralmente responsabile di non aver tutelato a sufficienza la nostra squadra valorizzando la fantastica vittoria di ieri con la Cechia” ha dichiarato il capo delegazione della ‘pattuglia azzurra’ dell’hockey inline, l’asiaghese Fabio Forte. “Difficilmente mi passerà questa sensazione di aver subito una grandissima ingiustizia ma la commissione internazionale (presieduta da un italiano) non ha voluto sentir ragioni e così siamo stati messi sulla traiettoria di un ‘Tir’ chiamato USA“.
I risultati dei World Games
Venerdì 8 luglio
Francia – Colombia 5-0
Italia – Svizzera 1-4
Rep.Ceca – Lettonia 5-1
Canada – USA 3-8
Sabato 9 luglio
Lettonia – Italia 2-7
Colombia – Canada 1-5
Svizzera – Rep.Ceca 1-16
USA – Francia 6-2
Domenica 10 luglio
Francia – Canada 4-2
Svizzera – Lettonia 5-1
Rep.Ceca – Italia 2-3
USA – Colombia 9-1
Lunedì 11 luglio
Qual. 5°- 8° Svizzera – Colombia 4-5
Qual. 5°- 8° Canada – Lettonia 5-2
Semifinale 1 USA – Italia 5-0
Semifinale 2 Rep.Ceca – Francia 7-2
Il Calendario delle Finali
(Gli orari sono riferiti all’Italia, +7 ore rispetto a Birmingham)
Martedì 12 luglio
ore 16:00 Finale 7°- 8° Svizzera – Lettonia
ore 17:30 Finale 5°- 6° Colombia – Canada
ore 21:15 Finale 3°- 4° Italia – Francia
ore 22:45 Finale 1°- 2° USA – Rep.Ceca
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline