Sono oltre 10.000, gli alpini che nella mattinata di ieri hanno invaso pacificamente Asiago per la sfilata conclusiva, del Raduno del terzo Raggruppamento.
Tante le persone che si sono assiepate lungo il percorso per vedere da vicino il lungo corteo durato 3 ore. Ad accogliere le penne nere, una splendida giornata di sole e un’Asiago letteralmente da cartolina. Presenti nel capoluogo altopianese diverse autorità tra cui il Presidente della Regione Luca Zaia e il presidente della Provincia Francesco Rucco.
Al termine dello sfilamento in Piazza Carli si è tenuta la cerimonia del passaggio della stecca con la sezione di Belluno (che ospiterà il prossimo raduno triveneto) e l’ammainabandiera che ha concluso formalmente l’adunata.
“Si è chiuso il Raduno Triveneto degli Alpini, – ha commentato il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern – un evento emozionante che rimarrà nel cuore di tutti noi. Asiago e l’altopiano hanno saputo accogliere gli alpini con grande senso di rispetto per ciò che essi hanno rappresentato e rappresentano ancora per la nostra Terra. La loro storia ci appartiene per quanto accaduto sulle nostre montagne e per il sacrificio dei moltissimi caduti per la Patria abbiamo sfilato rendendo loro gli onori dinanzi al Sacrario Militare.
Grazie di cuore – conclude il Sindaco -, agli Alpini della nostra sezione per il grande impegno profuso nell’organizzazione del raduno, a tutti i volontari ed alle Forze dell’Ordine che hanno permesso che tutto si svolgesse nel più bel modo possibile.”
Foto
Credit foto: Fioraso Giampietro, Zivana Babic ed Eros Lazzaretti
Video
Il video integrale della sfilata
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline