Dopo le iniziali tornate si percorre la sp-ss 47 Valsugana fino a Cittadella al km. 91.4 (otto volte traguardo quando si rientrava in pianura) lungo la Cinta Murata quale transito Alta Padovana Tour-Grand Prix, Bassano del Grappa (ponte sul Fiume Brenta), iniziando la spettacolare ascesa dell’Altopiano di Asiago lungo Marsan, Marostica-rotonda, Vallonara sp 71, Crosara, Bivio 4 Strade, Gomarolo-Fontanelle, Conco sp 72 , Bocchetta Galgi, svolta Bivio Sasso, Stoccareddo (GPM alla Chiesa), Buso-ponte, Campanella sp 76, Sambugari, Valderonchi-Via IV Novembre e primo passaggio sotto il centrale-traguardo di Gallio.
Il Giro del Medio Brenta, valido per il Trofeo internazionale Grand Prix Città Murata, diretto da Pierluigi Basso con il Veloce Club Tombolo (le altre due prove GP Sportivi di Poggiana-Riese Pio X e Alta Padovana Tour), rappresenta uno dei fiori all’occhiello del ciclismo italiano, con un importante Albo d’Oro di podi e vincitori, tra cui i trionfatori del Giro d’Italia Gilberto Simoni e Damiano Cunego, Giorgio Furlan (Milano-SanRemo e tricolore), Dario Bottaro, Fausto Masnada (solitario nel nubifragio a Gallio 2016 e oggi protagonista al team Deceuninck-Quick Step).
L’anno scorso la corsa si è conclusa sotto un diluvio con la brillante vittoria sudamericana di Didier Merchan Cardona del team colombiano governativo “Colombia Tierra de Atletas”.
In gara anche l’altopianese Matteo Ambrosini
Molta attesa per l’edizione di quest’anno che vedrà al via anche l’ex-pattinatore azzurro Matteo Ambrosini portacolori del team continental bergamasco-padovano Colpack Ballan. Dopo l’eneghese Andrea Pasqualon recente vincitore del Circuit de Wallonie, l’altopiano può vantare un altro atleta nel ciclismo che conta.
Tabella di marcia e altimetria
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline