Porta blindata a doppia mandata per l’Asiago Hockey, che per la prossima stagione potrà contare sulla coppia Vallini–Fazio per difendere la propria gabbia.
Dopo l’annuncio della partenza di Daniel Mantenuto e Cameron Ginnetti al Bolzano (con Enrico Miglioranzi che potrebbe seguirli), e dopo la recente notizia del rinnovo del contratto per tutto lo Staff allenatori, arriva una conferma importante e una novità, dunque, tra i pali Giallorossi.
Partiamo con il nuovo arrivo: Justin Fazio, 25enne originario di Sarnia, nella regione canadese dell’Ontario, arriva dal Bolzano con cui ha disputato tre stagioni in ICE Hockey League, le sue prime da professionista, e ha sottoscritto un contratto che lo legherà al team Stellato fino al 2025.
Nel corso delle tre annate in biancorosso Fazio ha costantemente migliorato le sue prestazioni e guadagnato sempre più fiducia da parte di compagni ed allenatori, arrivando nella passata stagione a dividersi la porta con Boyle, sia in campionato che in Champions Hockey League. In campionato i suoi numeri parlano di un media parate del 91,1% in 19 presenze, mentre nelle tre di CHL ha parato con il 93,9%.
Nelle ultime due stagioni sono arrivate anche le chiamate in Nazionale, per difendere la porta azzurra ai Mondiali di Top Division, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dal neoacquisto Giallorosso.
L’altro guardiano della gabbia Giallorossa sarà ancora Gianluca ‘Jonny’ Vallini. Bolzanino classe ’93, è arrivato ad Asiago nel 2019.
In tre stagioni è stato sempre uno dei migliori portieri della Alps Hockey League, non scendendo mai sotto il 92,2% come media di parate. Nella passata stagione si ricorda in particolar modo la decisiva partita dei quarti di finale di Continental Cup contro i padroni di casa dell’Amiens, in cui Jonny ha parato l’inverosimile, riuscendo a stoppare 48 tiri su 50 dei francesi e di fatto consentendo ai suoi di passare alle semifinali. A fine stagione un infortunio non gli ha consentito di giocare le ultime due partite di Finale della Alps Hockey League, in cui è stato sostituito egregiamente da Luca Stevan.
Jonny Vallini sta già scalpitando: “Non vedo l’ora di iniziare! Sarà una nuova sfida per tutti, sia per i giocatori e lo staff che per la società” convintissimo che darà un’esperienza fantastica. “Sono contento di poter dividere il ruolo con Fazio: potrò imparare da lui, ci supporteremo e spingeremo a vicenda per dare il meglio e raggiungere i migliori risultati per il team”.
I due portieri saranno quindi a disposizione di Barrasso e Valtonen, che li alleneranno nel corso della stagione, cercando di farli rendere al massimo delle loro possibilità
Credit: CS Asiago Hockey 1935, foto Vanna Antonello e Serena Fantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline