Il 19 giugno Pellegrinaggio civile sui sentieri dei “piccoli maestri”.

Dopo un anno di pausa dettata dalla situazione emergenziale per la pandemia da covid 19, domenica 19 giugno, torna il Pellegrinaggio civile giunto alla 10^ edizione.

La manifestazione organizzata dall‘ISTREVI (Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”) in occasione del centenario della nascita dello scrittore  Luigi Meneghello torna quest’anno sui passi dei “piccoli maestri”.

Il ritrovo per il pellegrinaggio è fissato alle 08.30 a Campomulo da dove si partirà in direzione Malga Fossetta. Alle 9.30, dopo i saluti del presidente dell’ISTREVI, Stefano Fracasso, e della presidente della Bertoliana, Chiara Visentin, e l’introduzione del prof. Renato Camurri, interverrà la prof.ssa Francesca Caputo che si soffermerà sulla figura e le opere Luigi Menghello.
Successivamente, alle 11 ci sarà partenza per il sentiero dei “Piccoli maestri” arrivati a Porta Incudine, prenderà la parola Giuseppe Mendicino. Seguiranno le letture di alcuni testi di Meneghello.

Il programma

Ore 8:30 ritrovo a Campomulo (Gallio) e partenza per Malga Fossetta.

Ore 9:30 ritrovo a Malga Fossetta: saluti di Stefano Fracasso e Chiara Visentin. L’eredità dei Piccoli Maestri (Renato Camurri), Meneghello: letteratura e resistenza (Francesca Caputo).

Ore 11:00 partenza per il sentiero dei Piccoli Maestri.

Ore 12:30 arrivo a Porta Incudine. I sentieri della libertà dei Piccoli Maestri con Giuseppe Mendicino. Letture da testi di Luigi Meneghello: Titino Carrara e Giorgia Antonelli. Coro del Vicenza Time Caffè diretto da Luciano Zanonato.

Pranzo al sacco

Ore 16:00 rientro a Malga Fossetta.

In caso di maltempo il pellegrinaggio si svolgerà nella sala del Cinema Grillo Parlante ad Asiago alle ore 10:00.

Per maggiori informazioni: www.istrevi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline