Come già riportato dal nostro quotidiano, nella giornata di sabato 21 maggio la Città di Asiago ha potuto fregiarsi della targa da apporre alle vie d’accesso della città di “Città del Formaggio 2022“. Si tratta di una prestigiosissima onorificenza
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Città di Asiago in collaborazione con ONAF, è stato infatti annunciato l’inizio di una speciale collaborazione tra Onaf e Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern”.
Nella scuola altopianese verranno quindi programmati laboratori e l’Istituto Alberghiero sarà sede di corsi per aspiranti assaggiatori di formaggi riservati a studenti, insegnanti, rappresentanti di categorie economiche e in generale a tutti gli appassionati che vorranno apprendere le tecniche di degustazione sensoriale. Per questo progetto l’Organizzazione sarà rappresentata dal Prof. Mirko Rigoni, Maestro Assaggiatore nonché Giudice Nazionale proprio di ONAF.
La giornata si è conclusa con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che, guidati dallo stesso Mirko Rigoni e dal docente di Sala, Prof. Diego Dal Prà, hanno preparato e servito un pranzo presso la nuova sede di Villa Zecchin per tutti i partecipanti alla cerimonia: il menù prevedeva una serie di portate in cui chiaramente a farla da padrone sono stati prodotti del territorio e in particolar modo i prodotti caseari dell’Altopiano.
Il banchetto, gentilmente offerto dal Comune di Asiago e da ONAF, è stato un autentico successo e ancora una volta gli studenti dell’Istituto altopianese si sono dimostrati all’altezza di appuntamenti così importanti, grazie ad una preparazione e ad una dedizione davvero da applausi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline