Coste è una frazione di Enego che si trova a circa 2km di distanza dal centro del Paese. Questa frazione ha una popolazione di poco più di 70 persone anche se il numero di abitanti sale notevolmente nei mesi di villeggiatura estiva e invernale.
.
Da questo piccolo borgo che si trova a 770 metri sul livello del mare si può ammirare il monte Grappa e le montagne circostanti. Questa frazione è principalmente frequentata dagli amanti degli sport slow & green che qui trovano degli ottimi sentieri dove passeggiare, potendo raggiungere anche le vicine Valdicina e Valgoda.
.
Riguardo al nome Coste si potrebbe dedurre che essendo le due contrade ubicate su dei pendii scoscesi il loro nome deriverebbe dal cimbro “Laita” e cioè riva, prato in pendenza, costa.
.
Le Coste sono divise in due frazioni: Coste di Qua e Coste di La.
Purtroppo, le notizie sulle Coste sono molto poche e scarne. Sappiamo che verso la fine anni 30, gli abitanti erano 210, mentre la maestra delle scuole era Fabris Luigina.
Per quanto riguarda i manufatti, alle Coste sono stati creati diversi muri a secco per avere terra da coltivare, il territorio inoltre è ricco di capitelli votivi.
.
Credit: foto e fonti storiche sig. Tony Dimetto
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline