Va in scena Dark Skies, la prima edizione del Festival dell’Astronomia di Asiago

Dal 12 al 22 maggio 2022 si terrà Dark Skies, la prima edizione del Festival dell’Astronomia di Asiago per sensibilizzare il pubblico alla problematica dell’inquinamento luminoso che rischia sempre più di impedirci di ammirare la volta celeste.

Promosso dalla Città di Asiago in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Arpa Veneto, è un evento rivolto agli appassionati di astronomia, e non solo, di tutte le età. Ad accogliere il pubblico sarà un ricco calendario di eventi dedicati all’osservazione del cielo e delle stelle, mostre, incontri, spettacoli teatrali, visite all’Osservatorio Astrofisico, escursioni guidate e letture a tema. Ed ancora, musica, installazioni e laboratori didattici per bambini.

Il Festival dell’Astronomia di Asiago 2022 è realizzato nell’ambito del progetto Skyscape, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, il quale si occupa di valorizzare uno dei tesori più interessanti che la natura ci offre cercando di preservarlo, ossia quello del cielo buio, un bene sempre più raro nelle zone urbane ma non solo.

Il cielo notturno è infatti parte della natura e del paesaggio che ci circonda e, come le altre componenti dell’ambiente, merita di essere salvaguardato. L’inquinamento luminoso è inoltre in grado di minacciare la qualità della vita umana e di mettere a rischio l’esistenza di fauna e flora, anche in aree apparentemente protette. Con il suo territorio incastonato tra i monti e lontano dall’inquinamento luminoso prodotto dalle grandi città della pianura, Asiago risulta essere un luogo ottimale per l’osservazione notturna del cielo che nelle notti più limpide si presenta come un vero e proprio mantello stellato.

Il programma del festival

Il programma completo con tutti gli eventi è disponibile sul sito www.astronomiafestival-asiago.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline