Nell’ultima e decisiva partita dei Mondiali Under 18 Prima Divisione gruppo B giocata ieri all’Hodegart di Asiago, la nazionale dell’Ungheria ha superato con un’ottima prestazione i ragazzi dell’Italia conquistando così il 1° posto in classifica a pieni punti e la relativa promozione in Prima Divisione gruppo A, dove prenderà il posto del Giappone, retrocesso dopo i Mondiali in Slovacchia.
La medaglia d’argento è arrivata all’Ucraina, seguita dagli Azzurri giunti sullo scalino più basso del podio.
Dietro a loro le nazionali di Slovenia e Austria, rispettivamente al 4° e 5° posto, mentre a fondo classifica la Polonia, rimasta a bocca asciutta a 0 punti e retrocessa in Seconda Divisione.
Durante le premiazioni la nazionale di coach Fabio Armani si è vista consegnare il premio per il miglior attaccante del Mondiale, andato al giovane talento dei Red Bull di Salisburgo, Tommy Purdeller, mentre come miglior giocatore del torneo per la squadra dell’Italia è stato premiato il capitano Enrico Larcher.
Meritato premio come miglior portiere del Torneo Internazionale, con un incredibile 99,07% di parate su 108 tiri (1 solo gol), al goalie dell’Ungheria, Levante Hegedus, mentre l’Ucraina ha ricevuto il premio per il miglior difensore, Oleksi Dakhnovsky.
I risultati della 5° e ultima giornata
Domenica 1 maggio
Ucraina 12 – Austria 4 (4-0; 5-2; 3-2)
La formazione dell’Ucraina ha superato con un larghissimo distacco la nazionale dell’Austria, rea di una lunga serie di penalità, una anche di partita per una brutta ginocchiata, e che già nel primo tempo si è vista sfuggire ogni possibilità di vittoria, mentre gli ucraini si sono dimostrati ancora una volta determinati nei momenti ‘clou’ del match.
Slovenia 6 – Polonia 1 (3-0; 1-1; 2-0)
La squadra della Slovenia ha vinto con ampio margine il match pomeridiano giocato contro la Polonia, quest’ultima rimasta a zero punti nella classifica del Torneo Internazionale e destinata ora alla retrocessione in Seconda Divisione.
Ungheria 5 – Italia 0 (0-0; 2-0; 3-0)
Nonostante la partita molto equilibrata e con qualche ottima occasione creata dall’Italia, nel periodo centrale l’Ungheria si porta in doppio vantaggio sfruttando due indecisioni della difesa italiana dopo altrettanti ingaggi in zona di difesa, per dilagare successivamente nel terzo tempo e conquistare così la meritata medaglia d’oro.
La classifica finale del Mondiale
Credit: foto Serena Fantini e Vito De Romeo, video XoneMultimedia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline