Al via il progetto LIFE VAIA, 6 milioni per la ricostruzione delle foreste

Al via il progetto LIFE VAIA, finanziato dalla Commissione Europea con un contributo da 3 milioni di euro, che prevede lo sviluppo di innovative tecniche di intervento per la ricostruzione delle foreste per un intervento finale di 6 milioni di euro.

Il progetto della durata di cinque anni, vede anche i Comuni di Asiago e Gallio coinvolti nel partenariato internazionale insieme ad altri partner, tra i quali francesi e spagnoli, al fine di aumentare la resilienza ecologica, economica e sociale degli ecosistemi forestali e per affrontare il cambiamento climatico.

All’interno del territorio comunale verranno messe a disposizione due micro aree, definite “siti pilota“, che saranno integrate nel contesto territoriale circostante e destinate in via sperimentale alla piantumazione di specie selvatiche sulla base di linee guida predisposte da Veneto Agricoltura, anch’esso partner di progetto.

Il progetto LIFE VAIA

Il progetto LIFE VAIA si pone l’obiettivo di recuperare le superfici boschive e valorizzarne gli ecosistemi, sviluppando prodotti e servizi sostenibili. Attraverso l’applicazione di tecniche agroforestali innovative, LIFE VAIA intende creare opportunità di recupero del territorio e aumentare la resilienza ecologica, economica e sociale degli ecosistemi forestali danneggiati. Il progetto si inserisce nella più ampia strategia ambientale dell’Unione Europea finalizzata alla protezione delle foreste dai danni provocati dalle mutazioni climatiche, al rafforzamento degli ecosistemi locali e alla tutela della biodiversità.

Il progetto prevede lo sviluppo di innovative tecniche di intervento per la ricostruzione delle foreste, attraverso le quali è possibile favorire l’adattamento della vegetazione forestale al cambiamento climatico. L’elemento fortemente innovativo del progetto è l’utilizzo della strategia agroforestale come soluzione per far fronte, nel breve e nel lungo periodo, ai danni causati da eventi climatici estremi. Questa strategia consente di investire nella produzione di prodotti biologici con il minimo impatto, aumentando la biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse (energia tramite fonti rinnovabili e acqua grazie a raccolta di acqua piovana). Inoltre, la strategia produttiva focalizzata sulle risorse locali e il riadattamento delle zone danneggiate consentono di limitare i danni economici subiti dalle comunità che abitano le aree interessate. Le azioni principali finanziate da LIFE VAIA riguardano la riproduzione e coltivazione del mirtillo selvatico e di altri piccoli frutti “selvatici”, piante alimurgiche e officinali in ecosistemi forestali, nonché la valorizzazione delle produzioni apistiche nelle aree forestali distrutte dalla tempesta. Nel progetto sono previste iniziative di partecipazione dei cittadini alle opere di ricostruzione dei boschi distrutti.

I Partner del progetto

Rigoni di Asiago, Association Française d’Agroforesterie (Fra), Comune di Asiago, Fondazione Edmund Mach, Comune di Gallio, Longarone Fiere Dolomiti, Università di Padova Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Università di Santiago di Compostela (Esp), Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario, Venetian Cluster, World Biodiversity Association (WBA).

Il video del meeting di presentazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline