La classifica dei Mondiali Under 18 Prima Divisione gruppo B di Asiago dopo i risultati della quarta giornata vede da una parte le squadre nazionali di Italia, Ungheria e Ucraina pronte a contendersi la medaglia d’oro, e conseguente ascesa di categoria, mentre Slovenia, Austria e Polonia si giocheranno il tutto per tutto per evitare la retrocessione.
Gli Azzurri, domani contro i magiari, dovranno giocare la partita della vita per recuperare il distacco con Ungheria e Ucraina nella differenza di reti e tentare l’assalto al 1° posto, mentre nella parte bassa della classifica la Polonia avrà davanti la grande prova di battere largamente gli sloveni per evitare l’ultima posizione in classifica.
(A fine articolo la classifica con le possibili situazioni)
Oggi è in calendario il secondo giorno di pausa per le 6 Nazionali prima della decisiva giornata di chiusura del Torneo Internazionale.
I risultati della 4° giornata
Venerdì 29
Austria 5 – Polonia 2 (1-0; 3-2; 1-0)
La squadra dell’Austria è riuscita, nel primo incontro giocato ieri, ad imporsi sulla nazionale della Polonia e a conquistare tre punti importanti in termini di classifica, in vista di una possibile retrocessione che verrà determinata domani, nell’ultima giornata di partite.
Ungheria 2 – Ucraina 1 (0-0; 0-1; 2-0)
Una partita giocata ad alto ritmo da entrambe le formazioni in campo quella disputata nel pomeriggio di ieri tra le squadre di Ungheria e Ucraina, e che ha visto la formazione magiara recuperare il gol di svantaggio subito a metà incontro e infine superare gli ucraini nell’ultima frazione del match, grazie anche ad un tiro di rigore concesso per un fallo.
Italia 2 – Slovenia 1 (0-1; 0-0; 2-0)
Un’altra prova di orgoglio quella messa in campo ieri sera dall’Italia nella sfida decisiva per il podio contro la Slovenia, con i ragazzi di coach Fabio Armani che ora hanno la possibilità di giocarsi tutte le tre medaglie che comporranno il podio, con il bronzo ormai messo al sicuro visti i 6 punti di vantaggio su sloveni ed austriaci ed una sola partita ancora da giocare.
La classifica dopo la 4° giornata
- Questa la situazione nel caso in cui domani vincessero Italia, Polonia e Ucraina portando così in parità i punteggi: secondo le norme IIHF la classifica sarebbe, in questa circostanza, da dividersi in due gironi per calcolare la differenza reti negli scontri diretti e le conseguenti posizioni del podio, oltre naturalmente a determinare la squadra destinata alla retrocessione.
Girone ‘podio’
Risultati
Ucraina 6 – Italia 3
Ungheria 2 – Ucraina 1
Italia – Ungheria (da giocare)
Differenza reti
Ucraina (7:5) +2 (definitivo)
Ungheria (2:1) +1
Italia (3:6) -3
Girone ‘retrocessione’
Risultati
Austria 1 – Slovenia 4
Austria 5 – Polonia 2
Slovenia – Polonia (da giocare)
Differenza reti
Slovenia (4:1) +3
Austria (6:6) ±0 (definitivo)
Polonia (2:5) -3
- Nel caso in cui la Polonia superi la Slovenia con 3 reti di vantaggio, il Girone ‘retrocessione’ si troverebbe con le tre squadre ancora in parità con 0 gol nella differenza reti, e a questo punto a decretare la classifica sarebbe il numero di reti realizzate sempre tra le contendenti.
Credit: foto Serena Fantini e Vito De Romeo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline