Roana: un gruppo di profughi ucraini ospitati nelle canoniche parrocchiali

Roana canonica Treschè Conca Cesuna Camporovere accoglienza profughi ucraina

La Giunta comunale di Roana ha formalizzato un accordo con le parrocchie di Treschè Conca, Cesuna e Camporovere per accogliere un gruppo di profughi ucraini nelle canoniche del territorio comunale.

Considerati gli accadimenti e l’aggravarsi della crisi internazionale in atto in Ucraina” il Comune di Roana ha così trovato una soluzione per “garantire con tempestività, nell’ambito del coordinamento dell’Unione Europea, ogni forma necessaria di soccorso ed assistenza sul territorio nazionale alla popolazione ucraina” in fuga dalla guerra.

Nello specifico, l’Amministrazione fornirà accoglienza a 30 profughi ucraini mediante l’utilizzo di quattro stabili, tra cui 1 appartamento comunale e 3 canoniche presenti nel comune grazie all’accordo con i parroci Don Roberto e Don Davide per l’utilizzo dei posti letto messi a disposizione: 10 nella canonica di Treschè Conca, 6 a Camporovere e altri 10 nello stabile di Cesuna.

La convenzione è un ‘atto dovuto’ in quanto gli edifici sono “di proprietà comunale ma risultano destinati a canonica parrocchiale, in forza di specifica consuetudine riconducibile all’antico istituto giuridico dello ‘ius patronatus’ “.

La Parrocchie hanno naturalmente manifestato la piena “disponibilità ad accogliere tale richiesta, pur conservando una porzione dotata di propria autonomia funzionale ove continuerà ad operare l’Ufficio Parrocchiale“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline