L’Asiago Hockey riporta la serie di Finale sul 2 a 2 grazie alla splendida e meritata vittoria ottenuta ieri sera sul ghiaccio di Jesenice in Gara 4, terminata con il risultato di 4 a 2 in favore dei Giallorossi che rimandano così ogni decisione sull’assegnazione della Alps Hockey League alla definitiva e conclusiva Gara 5.
Tutto si deciderà quindi nella ‘bella’, in programma martedì alle ore 20:30 ad Asiago.
I biglietti saranno acquistabili online da domani, lunedì 18 aprile, mentre solo per oggi è valida la prelazione per gli abbonati accedendo a questo Link.
Il resoconto del match
Inizia il match e l’Asiago si dimostra subito deciso a controllare il gioco per imporre il proprio gioco, arrivando fin dalle prime azioni a puntare la porta di Jesenice. Al quarto minuto gli sloveni sfruttano la prima indecisione difensiva asiaghese per lanciarsi in contropiede ma vengono prontamente fermati dall’intervento di Luca Stevan. I Giallorossi alzano il ritmo, al 7° Anthony Salinitri si invola scartando tutti e mira all’angolino, il portiere para ma Steven Iacobellis recupera il disco e piazza agevolmente il gol del vantaggio stellato.
Nei minuti centrali le squadre regalano spettacolo, costruendo delle ottime azioni e mettendo alla dura prova i portieri schierati sul ghiaccio, e al 12° arriva il pareggio dei padroni di casa grazie ad un tiro degno di un cecchino. Ancora emozioni, la partita continua a regalare grandi brividi con una sequenza incredibile di cambi di fronte e ottime occasioni per entrambe le formazioni in campo, ma il primo periodo rimane con il risultato fermo sul momentaneo 1 a 1.
Il secondo tempo prende il via e dopo appena 30 secondi i padroni di casa passano in vantaggio sfruttando un disco perso dall’Asiago e bucando Luca Stevan tra i gambali. Da qui, Jesenice prende in mano il gioco e i Giallorossi rimangono in partita solo grazie ad alcuni ottimi interventi di Luca Stevan. Attorno al 6° minuto gli Stellati tornano a spingersi in avanti nel tentativo di recuperare il gol di svantaggio, e poco dopo arriva la prima chiamata arbitrale dell’incontro: rigore per un fallo su Anthony Salinitri, che batte il penalty ma il suo tiro viene respinto dal goalie avversario. Dal possibile pareggio, l’Asiago si trova a giocare un’inferiorità numerica per un’ostruzione fischiata a Giordano Finoro, ma la difesa si schiera alla perfezione e le squadre tornano a combattere ‘ad armi pari’, e all’undicesimo Michele Marchetti trova il meritato pareggio siglando il gol del 2 a 2 con un preciso tiro al volo quasi dalla linea blu.
Asiago che potrebbe portarsi avanti grazie ad un’altra chiamata arbitrale ai danni di Jesenice, ma lo ‘special team’ stellato non riesce a rendersi pericoloso nei due minuti di superiorità numerica. A meno di 4 minuti dalla sirena Stefano Giliati prende una bastonata in faccia che determina un 2’+2′ in panca dei puniti al giocatore sloveno, ma anche stavolta il powerplay asiaghese non riesce a colpire nel segno.
Nel terzo periodo l’Asiago chiude la superiorità numerica con un nulla di fatto e si torna a giocare in 5 contro 5, con i ragazzi di Tom Barrasso sempre pronti a premere in avanti per provare a passare nuovamente in vantaggio. L’intensità dei Giallorossi è incredibile nei primi minuti, come le numerose conclusioni verso la gabbia avversaria sventate da alcuni miracoli del goalie sloveno. Verso il nono minuto l’Asiago perde un disco e i padroni di casa si lanciano all’attacco, ma Luca Stevan ci mette la pinza con una freddezza incredibile e salva i suoi, che ripartono e sfiorano il gol con una conclusione al volo di Marco Magnabosco. Gli Stellati si rimettono a martellare verso la porta avversaria e al 14° il Capitano spara sul portiere che concede il rimbalzo, dove Anthony Salinitri trova spazio aperto per realizzare la rete del 3 a 2.
Riparte il gioco e Stefano Giliatti finisce in panca puniti dopo aver lanciato il disco in tribuna dalla zona di difesa, ma tutto funziona bene e si torna a giocare, con l’Asiago che si rende pericolosissimo sfiorando almeno due volte il gol dell’allungo. A meno di due minuti dalla fine Jesenice chiama il time-out e toglie il portiere per provare a giocare con l’uomo di movimento in più sul ghiaccio: i Giallorossi mettono tutto il cuore sul ghiaccio, Lorenzo Casetti recupera il disco e lancia in avanti per il gol del definitivo 4 a 2 di Marco Magnabosco, con una dedica speciale al papà Angelo, mancato proprio la sera di Gara 1.
Sul finale piccola rissa che ricorda un po’ i ‘bei vecchi tempi’ dell’hockey, e in chiusura il giusto tripudio di complimenti e incitamenti per un fantastico Luca Stevan, elemento essenziale per la vittoria in questa Gara 4 che rimanda tutto alla ‘bella’ di Gara 5, in programma martedì all’Hodegart.
Gli highlights della partita
I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link
Il calendario delle Finali di AHL
Gara 1 – Sabato 09.04 ore 20:30 Asiago – Jesenice (4 – 1)
Gara 2 – Martedì 12.04 ore 19:00 Jesenice – Asiago (4 – 3)
Gara 3 – Giovedì 14.04 ore 20:30 Asiago – Jesenice (1 – 4)
Gara 4 – Sabato 16.04 ore 20:00 Jesenice – Asiago (2 – 4)
Gara 5 – Martedì 19.04 ore 20:30 Asiago – Jesenice
Credit: foto Serena Fantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline