Si è concluso venerdì 8 aprile uno stage di Alternanza Scuola-Lavoro per alcuni studenti della classe 5° Gestione Risorse Forestali e Montane, dell’istituto Agrario Parolini di Bassano del Grappa.
L’attività ha avuto come base logistica il Rifugio Lazzarotto, sede montana dell’Istituto, e ha coinvolto 8 studenti, affiancati dal docente di Discipline agrarie prof. Ivan Negrello.
Un’esperienza, quella vissuta dai ragazzi, che li ha visti partecipi in un’attività di censimento zoologico tra il Col d’Astiago, il Col Beretta e il Col dei Remi.
Numerose le specie di animali sono state oggetto di osservazione: dal cervo al capriolo, dal camoscio alle lepri e ai tassi.
Animali la cui soppravivenza è ormai messa a dura prova a causa della presenza del lupo, con avvistamenti e predazioni sempre più frequenti anche tra i sette comuni.
Tra gli uccelli osservati, invece, ci sono il corvo imperiale, la cornacchia grigia, la ghiandaia e la nocciolaia. Oltre alle specie sopra elencate viste anche alcuni insogli, luogo fangoso e acquitrinoso dove il cinghiale e il cervo si recano a rotolarsi.
Il rifugio
Il Rifugio Lazzarotto è dal 2016 il centro montano didattico sperimentale del Parolini, grazie ad una convenzione stipulata tra l’Istituto Agrario e l’ex comune di Valstagna (attuale Valbrenta).
La sede viene utilizzata dalla scuola per le manutenzioni forestali ordinarie, lo studio e l’ osservazione della flora e della fauna e infine come un’esperienza educativa che vede gli studenti vivere insieme nel periodo di permanenza.
Credit testi e foto: Simone Turato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline