Il comitato Croce Rossa Italiana di Thiene sta per fondare a Gallio una nuova sede per rispondere alle esigenze dei cittadini dell’Altopiano.
A partire dal mese di maggio sarà operativo l’ufficio collocato al primo piano del palazzo municipale, grazie all’apertura garantita dall’amministrazione comunale di Gallio.
“Abbiamo messo a disposizione della Cri uno degli uffici del Comune agendo in linea con quello che è il nostro progetto originale, presentato in Regione circa un anno fa, che prevede di riunire tutte le associazioni di supporto alla popolazione in un’unica sede, individuata nell’ex depuratore di Gallio – commenta il sindaco Emanuele Munari – Ricordo che nel nostro territorio comunale ospitiamo già la sede del Soccorso Alpino di Asiago, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Asiago e dell’Altopiano e del nucleo soccorritori.”
“Intraprendiamo questa azione perché la Cri è un ente importante, oggi l’unico che può entrare nei corridoi umanitari. Vogliamo dimostrare ancora una volta la nostra attenzione e sensibilità a quello che è il mondo della sicurezza per Gallio e per tutto l’Altopiano. L’ho già dimostrato in precedenza da Presidente dell’Unione Montana, accollandomi le tematiche di Vaia, del lupo e del Covid. Con questa filosofia siamo orgogliosi di ospitare un altro ente dedito alla sicurezza sanitaria e generale dei cittadini”, conclude Munari.
La Cri di Thiene ha organizzato per la prossima settimana un ciclo di presentazioni del corso base, durante le quali verranno chiariti il ruolo e le funzioni che andranno a svolgere. Gli appuntamenti sono fissati dalle 20 alle 22 il giorno 11 aprile nella sala della Reggenza ad Asiago, il 12 aprile nella sala consiliare del Comune di Gallio e il 13 aprile nella sala consiliare del Comune di Roana.
“Il nostro obiettivo è formare una componente stabile sull’Altopiano – spiega il Comitato – Da maggio sarà attivo anche il corso di accesso che permetterà di diventare volontari della Croce Rossa, associazione attiva in molteplici ambiti e persegue diversi obiettivi strategici, tra i quali l’inclusione sociale, il supporto alla Protezione Civile ed il volontariato.”
“Quello che ospiteremo nella nostra sede municipale sarà uno sportello a disposizione dei cittadini, eventualmente anche per le emergenze del territorio – dice Maria Mosele, assessore alle politiche sociali di Gallio, che si è occupata di seguire le operazioni necessarie – L’esigenza ora è reclutare e formare volontari per rendere la sede operativa in ambito territoriale.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline