La giovane atleta Giorgia Rigoni, portacolori degli Asiago Vipers, conquista subito un meritato successo nella gara di esordio stagionale a Montecatini Terme e valida per la seconda tappa del Circuito FISR Artistico Inline 2022.
Ottimi risultati anche per le giovanili di hockey inline, con l’Under 16 che supera di misura il Montorio in trasferta e le Viperette dell’Under 12 che sbaragliano Trieste nella doppia sfida casalinga, mentre la Serie A non è riuscita a fare il colpaccio nel Derby Vicentino contro i Diavoli.
E ora un altro passo difficile, quello di domani sera, mercoledì 30 marzo, contro l’HC Milano alle ore 20:30 in Via Cinque ad Asiago.
In Serie C gli Asiago Black-Out conquistano la pista di Treviso mentre i cugini Newts sono costretti ad una partitella ‘veci contro xovani’ vista la non partecipazione alla gara del Cittadella.
Serie A
Risultato che a malincuore rispecchia i pronostici per i ragazzi di coach Luca Rigoni, che nel Derby Vicentino contro i Diavoli hanno subito un pesante 6 a 1 dopo un match dove i Vipers ‘poco hanno potuto, e fatto, contro i campioni d’Italia in carica‘. In porta, a sostituire l’indisponibile Facchinetti, il veterano Gianluca Stella insieme al giovanissimo Nicolò Parini.
In avvio tocca proprio a Gianluca Stella mettersi subito all’opera, costretto a un paio di interventi decisivi su Cantele e Delfino a seguito di qualche disco perso ‘allegramente’ in uscita di zona dai nostri. Pressione costante di Vicenza che, però, rischia sul tiro di Spiller che si stampa fra palo e Olando. Disco ancora per Spiller che viene fermato in modo non troppo regolare e sul ribaltamento di fronte il Vicenza trova l’azione vincente per portarsi in vantaggio. Al 9’ Olando respinge un tentativo di Rossetto e poco dopo arriva il 2 a 0 dei padroni di casa con Dal Sasso. Al primo power-play a favore, i Vipers accorciano: conclusione di Rossetto e Riccardo Schivo che accorcia le distanze ribattendo in rete. Occasioni buone per entrambe le formazioni, e al 15’49” Francon scende sulla sinistra e sorprende Stella trovando il pertugio che vale il 3 a 1. Vicenza insiste, Stella e il palo respingono l’assalto, ma nel finale è ancora Francon a per prendere la mira e a calare il poker con un tiro a fil di palo.
Nel secondo tempo ancora partenza in salita per i ragazzi di coach Luca Rigoni, ma il risultato non cambia; nemmeno quando per una quarantina di secondi i Vipers giocano in doppia superiorità, senza però arrivare a concludere verso la gabbia avversaria. E in 4 contro 3 arriva pure il gol in inferiorità dei Diavoli. La partita ora non ha più davvero nulla da dire salvo che a 4’15” dalla fine arriva il debutto in Serie A per il ‘back-up’ di giornata, Nicolò Parini (a 15 anni e 3 mesi), beffato poco dopo dal tocco di Zerdin per il 6 a 1 finale.
I risultati di Master e Playoff Round
Master Round
Diavoli Vicenza 6 – Asiago Vipers 1
HC Milano 8 – Ghosts Padova 0
Ha riposato: Ferrara Warriors
Playoff Round
Cus Verona 5 – Cittadella Hockey 1
Lepis Piacenza 2 – Edera Trieste 7
Ha riposato: Monleale Sportleale
Le classifiche aggiornate
Rivedi il Derby Vicentino
Under 16
Secondo posto in classifica, e possibilità di portarsi in testa (viste le due partite da recuperare) per l’Under 16 degli Asiago Vipers grazie alla vittoria al cardiopalma per 2 reti a 1 strappata domenica mattina sulla pista dei Bludogs Montorio.
Le Vipere, partite in svantaggio, recuperano e superano i padroni di casa con le reti di Nicolas Amici e Luca Cortese a meno di due minuti dal termine, anche se questa rete risulta ufficialmente assegnata a Filippo Matonti.
Under 12
Le Viperette dell’Under 12 si aggiudicano entrambi gli incontri disputati in casa domenica pomeriggio contro l’Edera Trieste, la prima con uno 0 a 18 e la seconda per 17 a 0, confermandosi così in vetta al girone della Zona 2 a punteggio pieno.
Ottima occasione per i due giovani goalie, Lorenzo Rigoni e Federico Passadore, di provare l’ebrezza di fare ‘shutout’.
Serie C
“Grande prova” per gli Asiago Black-Out nella trasferta contro i Rhinos Sporting Treviso vinta dagli altopianesi per 7 reti a 2 dopo un “primo tempo molto equilibrato” e il secondo giocato con più “testa e gestione” del gioco.
Gli Asiago Newts sono stati invece costretti ad una partitella ‘veci contro xovani’, dopo l’attesa di rito, vista la non partecipazione del Cittadella alla gara in calendario, sembra, a causa di un alto numero di atleti influenzati. Si attende ora la decisione del Giudice Sportivo che dovrebbe, secondo normativa, assegnare la vittoria ‘a tavolino’ delle Salamandre.
Pattinaggio artistico
Dalla pista di Montecatini Terme è arrivata la prima soddisfazione dal pattinaggio artistico inline per la società degli Asiago Vipers con Giorgia Rigoni, che al suo debutto assoluto nella Divisione 1 Jeunesse fa subito centro conquistando la 2° tappa del circuito nazionale FISR. La sua esibizione sulle note di ‘Million reasons’ di Lady Gaga è stata apprezzata dai giudici e dal pubblico presente, garantendole il primo posto nella categoria.
LA CLASSIFICA
Artistico inline Asiago Vipers classifica Montecatini Giorgia Rigoni oroCredit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline