Piromani mettono sotto scacco i vigili del fuoco

STOCCAREDDO – L’incendio divampato attorno alle 10:30 di ieri mattina in contrada Zaibena, a Stoccareddo, è stato domato dopo qualche ora di lavoro. I Vigili del Fuoco sono stati supportati dall’elicottero della Regione Veneto arrivato sul posto verso le 13. Alla carenza di acqua è stato ovviato con un viavai di autobotti tra il luogo dell’incendio e un idrante individuato a poca distanza.

Sono ora in corso le operazioni di bonifica della zona e i Carabinieri Forestali di Asiago indagano alla ricerca del colpevole.

“L’incendio è sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Asiago. L’origine dolosa del rogo ahimè fa parte delle azione stupide dell’essere umano e mi auguro che se qualcuno ha visto qualcosa lo denunci alle autorità. La scarsità di acqua ha riportato alla luce la necessità di trattenere acqua sull’Altopiano e per questo presenteremo in Provincia qualche nuovo progetto al riguardo. Devo anche ringraziare gli uomini del nucleo AIB, accorsi subito sul posto in supporto alle operazioni e poi intervenuti a Canove per un altro incendio segnalato. Sarebbe importante, specie in occasioni come questa, che in un’ottica mirata alla prevenzione venissero messe in campo le competenze degli uomini dell’antincendio boschivo: probabilmente a quest’ora sapremmo già nome e cognome del piromane”, ha commentato Emanuele Munari, sindaco di Gallio, che si è recato a Stoccareddo non appena ha appreso la notizia dell’incendio.

Un’azione di prevenzione, quella cui anela il sindaco Munari, già prevista dal Ministero dell’Interno tramite l’istituzione di presidi logistici stagionali rurali: presidi distribuiti sul territorio nazionale in aree ad elevata incidenza di incendi boschivi e di vegetazione. Un’operazione volta a valorizzare la funzione di aggregazione territoriale e la conoscenza del territorio proprie del personale dei nuclei AIB, allo scopo di predisporre al meglio le attività di lotta attiva nei periodi di maggior rischio.

Azioni che, purtroppo, sembrano non essere attualmente nei progetti del comando provinciale di Vicenza.

CANOVE – Mentre i Vigili del Fuoco di Asiago erano al lavoro a Stoccareddo, attorno alle 14:30 la centrale operativa ha ricevuto la segnalazione di un’altro incendio a Canove, nelle immediate vicinanze della piscina comunale, lungo il sentiero della ferrovia. Gli uomini del nucleo AIB, unitamente ai volontari provenienti da Thiene, si sono recati sul posto e hanno domato le fiamme nel giro di un paio d’ore, procedendo poi con le operazioni di bonifica.

SASSO – Poco prima delle 17 un altro incendio è divampato al Sasso di Asiago, nel bosco che si affaccia sul campo sportivo del paese.

Una volta rientrata l’emergenza a Stoccareddo, i Vigili del Fuoco e gli uomini del nucleo AIB si sono concentrati quindi sullo spegnimento di quest’ultimo rogo. Anche l’elicottero in azione è stato dirottato sulla zona per velocizzare le operazioni.

Al momento si lavora per indagare sulle cause dell’incendio, che risulta comunque essere di origine dolosa anche in questo caso.

Le immagini dell’incendio di Sasso

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline