Nella seconda giornata di gare ai Campionati italiani Aspiranti, ovvero per atleti Under 18, di sci alpino l’altopianese Filippo Sambugaro dello Sci Club Gallio è entrato nell’albo d’oro della rassegna tricolore nella specialità del SuperG.
E’ stata la giornata del riscatto per i delusi dello slalom inaugurale quella andata in scena sulla pista Cima Uomo di Passo San Pellegrino e che ha visto un inizio non facile a causa del vento e della non eccellente visibilità.
Con partenza abbassata sulla pista Cima Uomo il più veloce di tutti, dopo aver affrontato 1760 metri di lunghezza e 407 di dislivello, è stato proprio il ‘nostrano’ Filippo Sambugaro, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’10”94, precedendo rispettivamente di 58 e 86 centesimi il secondo e terzo classificato.
La combinata
Terminato il super g gli atleti si sono spostati sulla pista Costabella per disputare lo slalom, valevole per l’assegnazione della Combinata Alpina. La medaglia d’oro è andata al a Fabio Allasina che ha realizzato il secondo miglior tempo recuperando ben dieci posizioni e staccando di 27 centesimi l’atesino di Montagna Jakob Franzelin. Il nostro Filippo Sambugaro è riuscito a mantenersi in zona podio, ottenendo la medaglia di bronzo a 58 centesimi dal vincitore.
Gli altri altopianesi
Per quanto riguarda gli altri atleti altopianesi, Mattia Tomasi (Sci club Gallio) ha chiuso il super g in 69esima posizione mentre Pietro Butturini (Sci club Gallio) ha ottenuto il 114° posto nel super gigante e il 77° combinata.
Le gare di domani
Il programma della terza giornata di gare in programma per domani, mercoledì 16 marzo, prevede inversione di piste e categorie.
I maschi andranno a caccia dell’oro di slalom Gigante sulla pista Rekord, le donne invece SuperG sulla Cima Uomo e slalom della Combinata alpina sulla pista Costabella.
La classifica del SuperG
La classifica della combinata
Credit: FISI Veneto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline