Il Museo Etnografico della Comunità di Foza apre le porte ad una nuova esperienza, trasformandosi per la prima volta in una Galleria D’Arte Temporanea che ospiterà i capolavori pittorici della collezione di Mauro Cappellari Pieroto dal 13 marzo al 26 giugno.
Originario di Foza, dove vive dalla nascita fino al 1985, si trasferisce poi ad Asiago, città che gli permette di coronare il sogno di aprire la sua prima Galleria nel 1998. Appassionato di storia dell’arte e viaggiatore nell’anima, Cappellari trascorre parte della sua vita a Santa Margherita Ligure e si stabilisce poi stabilmente a Bassano del Grappa. Non solo, le esperienze all’estero gli permettono di conoscere diversi artisti internazionali, nutrendo il suo spirito artistico che si traduce poi in una collezione privata costituita da più di duecento opere d’arte firmate da nomi celebri dell’arte moderna e contemporanea italiana ed estera.
Una cinquantina di quadri, dipinti a olio, tempera e tecniche miste su tela e tavola, andrà a valorizzare le sale del Museo, regalandogli un nuovo respiro pur senza condizionarne l’identità di museo etnografico.
“L’Arte Contemporanea è caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti che il Mecf può offrire a tutti gli appassionati di questa disciplina. Solo una piccola parte delle collezioni private viene esposta. Un problema piuttosto sentito dai collezionisti contemporanei che possono percorrere la strada di decidere di mettere a disposizione degli amanti dell’arte le loro collezioni esponendole nelle sale di un Museo. Una soluzione abbracciata sempre più dai facoltosi filantropi in Italia e in tutto il mondo e che delinea una nuova fisionomia del collezionismo d’arte contemporanea legato ad un’istituzione museale”, spiega Lucia Spolverini, gestore affidatario del Mecf ed organizzatrice della mostra in collaborazione con Omar Lazzari e Sara Cappellari.
Il vernissage della mostra si terrà sabato 12 marzo alle 18:30 presso il Museo Etnografico della Comunità di Foza.
Giorni di apertura e orari
Tutte le domeniche dalle 15 alle 19
L’esposizione sarà arricchita da visite guidate, corsi e lezioni a tema strutturati per fascia di età e grado di istruzione rivolti alle Istituzioni Scolastiche e ai villeggianti. Il tutto previa prenotazione obbligatoria e consultabile sul sito ufficiale e pagina Facebook del Museo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline