In attuazione della nuova Road Map, rimodulata con il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 30 luglio 2021, dal 15 novembre è partito il rilascio della banda 700 e il riposizionamento delle frequenze delle emittenti televisive sulla banda sub700.
È stata dunque avviata la riorganizzazione progressiva per l’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione Frequenze con la ripartizione delle frequenze tra le emittenti televisive italiane. Il processo sta procedendo per area geografica e dovrebbe terminare entro il 30 giugno 2022.
Sul territorio dei 7 Comuni lo ‘switch-off‘, ovvero il passaggio dall’attuale tecnologia alla trasmissione digitale di seconda generazione, è iniziato verso il 25 febbraio scorso con i comuni di Asiago, Gallio, Foza ed Enego seguiti di qualche giorno da Rotzo e Roana, e dovrebbe terminare proprio nelle prossime ore con l’ultimo cambio previsto per domani, giovedì 10 marzo, nel comune di Lusiana Conco.
Durante il processo di refarming si potrebbe sperimentare, nell’arco della giornata, un disservizio causato dallo spostamento di frequenza delle emittenti.
Con il rilascio della banda 700 e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive bisognerà risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi.
Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente. Se invece la tua TV non supporta la funzionalità di autorisintonizzazione, bisognerà risintonizzare manualmente i canali.
Il processo di ridistribuzione delle frequenze non ha alcun impatto sulla tecnologia tuo televisore, né sulla sua compatibilità, ma comporta esclusivamente un potenziale spostamento dei canali TV su altre frequenze.
Come risintonizzare i canali
La risintonizzazione del televisore può essere fatta manualmente o in automatico, dipende dal modello dell’apparecchio. Per conoscere tutti i passaggi per la risintonizzazione dei canali, guarda il video realizzato dal MISE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline