Pubblicato un bando nazionale per 300 nuovi Vigili del Fuoco

Il 25 febbraio scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando di concorso pubblico che prevede 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco dell’omonimo corpo nazionale. Un bando che nel distaccamento di Asiago suscita molta speranza, considerata la carenza di personale che da tempo affligge la stazione.

I candidati dovranno essere in possesso dell’identità digitale nell’ambito dello Spid e compilare la domanda di partecipazione al concorso utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni specificate dal 26 febbraio al 28 marzo 2022.

Come indicato nel testo del bando, il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate e il 35% al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.

I requisiti necessari

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

a)  cittadinanza italiana;

b)  godimento dei diritti politici;

c)  età non superiore a 26 anni. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal presente bando;

d)  possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;

e)  possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

f)  possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

Tutte le informazioni e i dettagli riguardanti il bando sono consultabili nella pagina dedicata all’interno del sito ufficiale del corpo nazionale vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline