La Torre Scaligera illuminata per la Giornata mondiale delle malattie rare

Ieri anche Enego ha aderito alla Giornata mondiale delle malattie rare illuminando la Torre Scaligera di verde, rosa e blu, i colori simbolo della giornata, scelti per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste patologie e sull’impatto che hanno sulla vita di chi ne è affetto e sui suoi familiari.

In serata, in Piazza S. Marco sotto la torre illuminata, si è tenuta anche una breve cerimonia di sensibilizzazione con l’intervento delle mamme eneghesi e del Presidente della Pro loco di Enego Marco Frison.

In occasione della giornata mondiale il Dott. Davide Francescato, psicologo dell’ULLS 7 e membro del gruppo Visit Enego, ha scritto questa riflessione che pubblichiamo qui sotto:

Pensiamo di essere soli, ma non lo siamo. Non lo siete.
Sentiamo l’esigenza di non dimenticare. Perciò dedichiamo questo giorno proprio alle malattie rare, a coloro che lottano anche solo per avere una diagnosi, a coloro che condividono sofferenze o difficoltà a tratti quasi insostenibili. A coloro che risplendono di una luce propria, perché oltre al buio delle patologie si accendono le anime delle persone che non smettono mai di alimentare quella luce così rara o di insegnarci quanto la forza della vita possa sconfiggere ogni ostacolo.
Siamo noi a dover fermarci e comprendere quanto a volte la vita possa scalfirci e di quante persone nonostante le condizioni in cui si trovano non smettano mai di lottare solo per farci capire quanto essa sia un dono inestimabile e prezioso. Qualcosa per cui a prescindere dallo stato in cui ci troviamo, merita il nostro coraggio e la nostra determinazione per darle perlomeno il significato che merita.
A tutti voi che non smettete mai di combattere le vostre battaglie, i soldati del nostro tempo, gli eroi sommersi di questa realtà che tende a mettere ai margini e scordarsi di chi non corre al suo passo.
Nel nostro piccolo noi vi lasciamo questo pensiero, che questa luce, la vostra luce possa guidarvi e sostenervi sempre.”
.

L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla Pro Loco che si è occupata dell’illuminazione, dell’Amministrazione comunale che ha concesso gli spazi e i permessi per la posa dei faretti e del Gruppo Visit Enego (presente con Angela Bussolaro, Adriano Cappellari e Simone Turato) che, ha supportato gli organizzatori occupandosi della realizzazione del servizio fotografico, del video e della diretta social.

Il video della cerimonia

Credit foto e video: Visit Enego

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline