Don Bruno Rossi, eneghese originario della frazione di Fosse, è un sacerdote appartenente alla diocesi di Padova che dal 1999 è impegnato in un progetto inerente alle chiese del Veneto presenti in Thailandia.
Con il suo operato quotidiano nel territorio thailandese il prete aiuta i ragazzi e la popolazione povera dei villaggi locali a migliorare il tenore di vita valorizzando le proprie capacità.
Uno dei suoi progetti che permette di sostenere economicamente le spese dei villaggi garantendo nel contempo istruzione e assistenza è quello del caffè. Una forma di sostentamento per le tribù che in questo caso garantisce anche l’accesso a borse di studio.
Il progetto prevede l’acquisto dei chicchi del caffè ad un prezzo equo per poi procedere ad una tostatura eseguita dagli abitanti del villaggio e infine la vendita. Un impegno il suo, che nonostante le tante difficoltà, ha portato con il tempo alla vendita di oltre 800 chilogrammi di caffè.
Nonostante i tanti impegni nel continente asiatico a Don Bruno non è mai mancato il ricordo per il suo territorio di origine anche quando questi ricordi evocano momenti difficili come quando nel giugno del 2017 Fosse, è stata messa a dura prova dal maltempo con una bomba d’acqua che ha sommerso la contrada causando lo scoppio di sottoservizi, con frane e detriti che sono entrati nelle case della popolazione.
Don Bruno ha recentemente ricordato quella giornata “infernale” al settimanale della diocesi di Padova «La strada sembrava sciogliersi come zucchero – racconta il missionario – Massi anche di 50 centimetri di diametro scendevano a valle a tutta velocità, finché i detriti non hanno riempito lo scolo e l’acqua ha iniziato a salire». La casa confinante con quella degli anziani genitori di don Bruno è stata allagata da un metro e mezzo di fango. Le vecchie pareti in sasso hanno iniziato a sbriciolarsi. «Se la pioggia battente fosse durata per un’altra mezz’ora – confessa il sacerdote – non so se queste vecchie case affiancate avrebbero retto. Di fronte alla forza dell’acqua ci siamo sentiti impotenti».
In suo aiuto, a spalare il fango tra la gente, durante quella giornata, anche il parroco di Enego Don Federico Meneghel.
L’Esperienza di Don Bruno Rossi è basata sulla condivisione, sulla semplicità con una particolare attenzione all’aiuto del prossimo.
Foto: Bruno Rossi Facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline