“Questa mozione, approvata all’unanimità, servirà almeno a spingere la Regione a fare qualcosa di più e di meglio nella lotta al bostrico, lasciando da parte fatalismi o rimpalli di responsabilità”.
È quanto affermano la consigliera del Partito Democratico Francesca Zottis e il capogruppo Giacomo Possamai dopo il voto positivo, all’unanimità, del Consiglio alla mozione presentata dai dem ormai ad agosto 2021.
“Da allora qualcosa è cambiato almeno a livello nazionale visto che il Governo con l’ultima legge di bilancio ha snellito le procedure per le operazioni più urgenti, a partire dagli abbattimenti, andando in deroga ad ogni disposizione vigente in materia vincolistica e di valutazione di impatto ambientale e stanziando risorse ad hoc. I Comuni però hanno bisogno di certezze sulle procedure e i limiti fin dove possono spingersi, perciò va fatta chiarezza con i ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali, ad esempio, sulla realizzazione delle piste di esbosco e degli impianti di teleferica. Finora la Regione è stata piuttosto latitante, con lo scarico di responsabilità fra assessori e anche un certo fatalismo ascoltato pure oggi in aula, sul fatto che il bostrico farà il suo corso e che poi il bosco saprà rigenerarsi. Non è certo il tipo di risposta che si attendono gli amministratori locali e le loro comunità. Dopo quanto approvato oggi – concludono – ci aspettiamo che la Giunta metta finalmente in campo ogni azione necessaria per combattere questa piaga e salvare le nostre foreste”.
C. stampa PD
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline