Zottis e Possamai:“Bostrico, dal Consiglio l’invito alla Giunta a fare di più”

“Questa mozione, approvata all’unanimità, servirà almeno a spingere la Regione a fare qualcosa di più e di meglio nella lotta al bostrico, lasciando da parte fatalismi o rimpalli di responsabilità”.

È quanto affermano la consigliera del Partito Democratico Francesca Zottis e il capogruppo Giacomo Possamai dopo il voto positivo, all’unanimità, del Consiglio alla mozione presentata dai dem ormai ad agosto 2021.

Da allora qualcosa è cambiato almeno a livello nazionale visto che il Governo con l’ultima legge di bilancio ha snellito le procedure per le operazioni più urgenti, a partire dagli abbattimenti, andando in deroga ad ogni disposizione vigente in materia vincolistica e di valutazione di impatto ambientale e stanziando risorse ad hoc. I Comuni però hanno bisogno di certezze sulle procedure e i limiti fin dove possono spingersi, perciò va fatta chiarezza con i ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali, ad esempio, sulla realizzazione delle piste di esbosco e degli impianti di teleferica. Finora la Regione è stata piuttosto latitante, con lo scarico di responsabilità fra assessori e anche un certo fatalismo ascoltato pure oggi in aula, sul fatto che il bostrico farà il suo corso e che poi il bosco saprà rigenerarsi. Non è certo il tipo di risposta che si attendono gli amministratori locali e le loro comunità. Dopo quanto approvato oggi  – concludono – ci aspettiamo che la Giunta metta finalmente in campo ogni azione necessaria per combattere questa piaga e salvare le nostre foreste”.

C. stampa PD

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Previous articleAsiago: le previsioni meteo del 24 febbraio
Next articleLe ACLI di Vicenza aps esprimono preoccupazione per l’invasione russa dell’Ucraina
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media, dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog e - con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing, scrivo di sport, politica, cucina, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.