Aggiornamento: l’aquila è libera!
E’ tornata sui suoi monti l’aquila liberata oggi sul Costo dopo essere stata curata al Centro di Recupero Rapaci di Fimon.
.
Il rapace liberato è entrato nel Centro di recupero lo scorso agosto. Pesava 3,3 kg e dalle analisi fatte in collaborazione con il dottor De Logu dell’Università di Bologna è emerso un leggero saturnismo.
Ora l’animale pesa 4,5 kg, è in forma fisica perfetta ed è pronto a tornare nei suoi monti, dotato di una trasmittente che consentirà di seguirne gli spostamenti.
.
“Oggi abbiamo liberato un’aquila nel cielo delle montagne vicentine, un aquilotto, curato grazie alla passione del Centro di recupero Rapaci di Fimon, tornato libero, quasi a voler simboleggiare quella guarigione e liberazione dal Covid che noi tutti auspichiamo” Così il presidente del Consiglio regionale di Vicenza, Roberto Ciambetti, dopo la liberazione del rapace.
.
——————–
.
Oggi, giovedì 10 febbraio, alle 13 lungo la strada provinciale del Costo in località Barricatella (Cogollo del Cengio) sarà liberato un giovane esemplare di aquila.
Il rapace pronto a tornare sui monti vicentini, è stato salvato e curato Centro Recupero Rapaci di Fimon (VI) gestito dalla Provincia di Vicenza.
.
All’evento organizzato dalla Regione del Veneto, sarà presente anche la Provincia, rappresentata da Mattia Veronese, consigliere con delega alla Polizia Provinciale e dal comandante della Polizia Provinciale Claudio Meggiolaro.
Per la Regione sarà invece presente il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e l’assessore regionale alla caccia Cristiano Corazzari.
.
Parteciperà alla manifestazione anche Alberto Fagan, anima e motore del Centro Recupero Rapaci.
Il video della liberazione
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline