Nella sfida giocata sabato contro il Cittadella gli Asiago Vipers riescono a recuperare due gol di svantaggio e a vincere il match all’overtime per 5 reti a 4, conquistando così due punti utilissimi in termini di classifica ma non sufficienti a regalare alle Vipere la terza posizione matematica prima dell’esito del recupero di domani a Ferrara.
Prestazione di alto livello per le giovani Viperette dell’Under 12 nella sfida contro i coetanei del Montorio, mentre i ragazzi dell’Under 16 cedono in trasferta contro il Treviso.
Ottima prestazione per le squadre asiaghesi di Serie C, entrambe largamente vincitrici contro Treviso e Cittadella.
Serie A
Una partita al cardiopalma con ritmi di gioco molto alti, anche se con un po’ di confusione, e decisa principalmente dalle situazioni di powerplay. Al 7° minuto, infatti, l’Asiago si porta in vantaggio grazie alla rete di Simone Basso che sfrutta benissimo la prima superiorità numerica a favore, ma a sette minuti dall’intervallo sono i Granata a cogliere l’occasione in powerplay per pareggiare il risultato.
La prima parte del secondo tempo è abbastanza caotica, e bisogna attendere l’11° per vedere una bella azione che regala il gol del 2 a 1 grazie alla triangolazione tra Matteo Rossetto, Simone Basso e Davide Rodeghiero che appoggia facilmente in rete. La reazione del Cittadella non si fa attendere, e dopo meno di tre minuti trovano nuovamente lo spunto per pareggiare: qua iniziano i problemi per i ragazzi di coach Luca Rigoni. A meno di 5 minuti dalla sirena gli avversari sfruttano prima un powerplay e poi una svista difensiva dei padroni di casa per portarsi avanti sul 4 a 2. Il gioco sembra deciso, con i Granata intenti a controllare il disco per far scorrere il tempo, ma incappano in due falli consecutivi che regalano il recupero all’Asiago grazie alle marcature di Thomas Berthod e Matteo Rossetto. Nel finale ancora grossi rischi per i Vipers, ma Daniele Facchinetti salva i suoi portando la gara all’overtime, come all’andata, nell’incontro di fine novembre.
Anche qui a decidere il risultato è una penalità ai danni del Cittadella per una carica da tergo sul capitano Marco Frigo: ancora triangolazione tra Matteo Rossetto, Davide Rodeghiero e Simone Basso che infila praticamente a porta vuota regalando il punto in più alle Vipere, utilissimo in vista scontro diretto per il terzo posto di domani, martedì 1 febbraio alle ore 20:30, a Ferrara con il recupero dell’undicesima giornata e ultima partita della stagione regolare.
I risultati della 18° giornata
Cus Verona 10 – Lepis Piacenza 0
Asiago Vipers 5 – Cittadella Hockey 4 (O.T.)
Ferrara Warriors 8 – Edera Trieste 0
HC Milano 12 – Monelale Sportleale 4
Diavoli Vicenza 7 – Ghosts Padova 1
La classifica della Serie A
Rivedi il match contro il Cittadella
Under 12
Le Viperette dell’Under 12 si impongono con un pesante 7 a 0 sui coetanei dei Bludogs Montorio e si confermano al comando della classifica del girone della Zona 2.
In rete Leo Lazzari, con 4 gol, e i compagni Riccardo Gloder, Thomas Panozzo e Filippo D’Urso.
Il match è stato diretto da due arbitri d’eccellenza: direttamente dalla Serie A, in maglia rosa, Fabio Lievore e Giovanni Martello.
Under 16
Prima sconfitta stagionale per gli Asiago Vipers dell’Under 16 che mancano la sfida decisiva per la testa della classifica della Zona 2 contro i Rhinos Sporting Treviso perdendo con il risultato di 3 a 0, e scivolano così in terza posizione alle spalle dei trevigiani e del Cittadella, che vanta però due partite in più giocate.
Serie C
Ieri è stata la ‘festa dei portieri‘ per le squadre asiaghesi impegnate nel Campionato italiano di Serie C, con la “vittoria Gabrizia” dei Newts a Cittadella per 13 a 1 e dedicata alle 49 candeline spente dal goalie d’esperienza Fabrizio Mosele, e il 9 a 0 dei Black-Out sul Treviso grazie al meritatissimo shut-out del fuori classe (1972) Massimo Cunico.
Credit: foto Vanessa Zenobini, Asiago Newts e Asiago Black-Out
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline