Un fondo di 7.000 euro per coprire almeno parzialmente le spese di vitto e alloggio sostenute dai medici in servizio presso l’ospedale di Asiago non residenti sull’Altopiano. A metterlo a disposizione è l’Amministrazione Comunale di Asiago, d’intesa con l’ULSS 7 Pedemontana, riconoscendo così l’impegno particolare – anche sul piano economico – dei medici provenienti da altri territori che prestano servizio nell’ospedale asiaghese.
L’Amministrazione Comunale di Asiago metterà la somma a disposizione dell’Azienda socio-sanitaria, che erogherà i rimborsi direttamente sulla base dei giustificativi forniti, fino ad esaurimento del fondo stanziato.
«Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Asiago per questa iniziativa – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – che rappresenta un gesto concreto di apprezzamento per l’impegno dei medici che hanno scelto di prestare servizio all’ospedale di Asiago, affrontando in alcuni casi anche trasferte significative e spese aggiuntive. In generale, questa iniziativa conferma una volta di più la vicinanza della comunità all’ospedale di Asiago, un ospedale che intendiamo valorizzare e far crescere in sinergia con gli altri presidi ospedalieri della nostra Azienda».
«Per la prima volta – sottolinea il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern – mettiamo a disposizione una somma che vuole essere un gesto di vicinanza all’Ulss 7 Pedemontana da parte del territorio e allo stesso tempo un volano per creare delle politiche tese a incentivare i medici a venire a lavorare nel nostro ospedale. Perché è questo il problema che abbiamo oggi: abbiamo la necessità di essere più attrattivi nei confronti degli specialisti, affinché scelgano di lavorare qui pur potendo trovare lavoro anche in pianura, più vicino a casa e con minori spese. Noi quindi non stiamo pretendendo qualcosa dall’ULSS 7 Pedemontana, ma ci mettiamo a disposizione: ci siamo e vogliamo collaborare per potenziare i servizi sanitari. Auspico che questa iniziativa possa essere di aiuto per portare nuovi medici nei reparti che ne hanno necessità, a partire dalla Pediatria per valorizzare al meglio la riapertura del Punto Nascita».
L’iniziativa è stata illustrata nella giornata di ieri con una conferenza stampa nel Municipio di Asiago (leggi il punto della situazione esposto dall’ULLS 7) in occasione della quale è stata anche presentata al territorio la dott.ssa Mirca Lagni, nuovo direttore facente funzione dell’U.O.C. di Medicina Generale dell’ospedale di Asiago.
Credit: ULSS 7 Pedemontana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline