Gli Asiago Vipers superano, non senza qualche difficoltà, i Ghosts Padova nella sfida giocata nel giorno di Epifania, che ha visto i padroni di casa imporsi sugli avversari per 5 reti a 2. Assenze importanti tra le Vipere, con Simone Basso e Thomas Berthod alle prese con degli acciacchi, come per i padovani che sono scesi in campo con soli 10 giocatori a disposizione.
Valanga di gol per le squadre juniores delle Vipere impegnate nella giornata di mercoledì 5 gennaio, con gli Under 12 che ‘mitragliano’ la porta dei Diavoli Vicenza e i ragazzi dell’Under 16 che li imitano contro l’Edera Trieste.
Serie A
L’Asiago parte bene e controlla il gioco senza troppi problemi, e dopo meno di quattro minuti trova la rete del vantaggio con un bel tiro di Fabio Lievore. Inizia però a calare un po’ la concentrazione, e al 6° minuto sono i Ghosts a creare la combinazione giusta per segnare il gol che vale il momentaneo pareggio. Nei minuti centrali arriva un powerplay per parte e i Vipers, dopo un rischioso ‘intoppo’ che per poco non portava ad un clamoroso autogol, ne approfittano per riportarsi avanti con un tocco da davanti porta di Stefano Stella dopo lo scadere della superiorità numerica. Sul finale del periodo qualche brivido per entrambi i portieri, che riescono a contenere le incursioni mandando le squadre al riposo sul 3 a 1 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo le squadre iniziano a mostrare qualche ‘cedimento da pausa natalizia’ e il Padova incappa in un fallo, sul cui sviluppo di azione con l’uomo di movimento in più, i Vipers allungano sui patavini grazie ad una conclusione al volo di Matteo Rossetto. Poco dopo il capitano, Marco Frigo, si becca un colpo di bastone sul volto, fortunatamente senza grosse conseguenze, ma il fallo non viene notato dagli arbitri. I Ghosts riprendono fiato, e nei minuti seguenti sfiorano più volte la seconda rete, costringendo coach Luca Rigoni a chiamare il time-out per ‘schiarire le idee’ ai suoi. Gli avversari però tornano a spingersi in avanti e all’ottavo minuto trovano il secondo gol, contestato dai padroni di casa per una carica poco prima su Stefano Stella, rimasto a terra dolorante, e uno scontro in balaustra ai danni di Marco Frigo. L’Asiago non ci sta, e in pochi minuti concretizza la vittoria con la coppia Matteo Rossetto ed Enrico Chelodi, che si scambiano il favore regalandosi due gol fotocopia. Nei minuti finali qualche sprazzo di nervosismo, molta stanchezza, e il Padova non ne ha più nemmeno in powerplay: finisce con il risultato di 5 a 2 in favore degli Asiago Vipers.
I risultati della 14° giornata
Ferrara Warriors 1 – HC Milano 4
Lepis Piacenza 2 – Monleale Sportleale 4
Cittadella Hockey 0 – Edera Trieste 7
CUS Verona 3 – Diavoli Vicenza 5
Asiago Vipers 5 – Ghosts Padova 2
La classifica aggiornata della Serie A
Rivedi il match contro i Ghosts
Under 12
Le Viperette dell’Under 12 conquistano agevolmente il derby contro i Diavoli Vicenza, con il risultato di 21 a 4 e con tutti i giocatori andati a punti.
Under 16
Pioggia di gol anche per le Vipere dell’Under 16, che nella sfida contro l’Edera Trieste concretizzano un ottimo 13 a 0 grazie allo ‘shut-out‘ della giovane goalie Isabel Degan.
Credit: foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline