Giunge solo in questi giorni la notizia della scomparsa all’età di 69 anni di Tom Milani, giocatore professionista di hockey su ghiaccio di origine canadese che ha vestito la maglia dell’Asiago Hockey dal 1981 al 1983, lasciando un segno indelebile del suo passaggio sull’altopiano insieme alla coppia Tom Ross e Dave Tomassoni con cui formava la famosa ‘Banda dei tre Tom‘.
Milani, scomparso lo scorso 28 dicembre a Thunder Bay in Canada, aveva indossato anche la divisa della Nazionale italiana in diverse occasioni durante alcuni Campionati del Mondo nei primi anni ’80 e alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984, accumulando un totale di 104 presenze in azzurro in cui realizzò ben 48 reti e 34 assist.
Molti i messaggi di cordoglio espressi da federazioni, società, ex compagni ed appassionati di hockey da tutto il mondo: “l’Asiago Hockey 1935 apprende della scomparsa nei giorni scorsi di Tom Milani“, giocatore che “ha lasciato ricordi indelebili nei cuori degli appassionati di hockey” e che regalò alla squadra altopianese il primo podio nella storia della Società.
“Ho avuto il piacere di giocare assieme a lui ad Asiago. Assieme a Dave Tomassoni e a Tom Ross formò quella che chiamavamo ‘Banda dei tre Tom’ e contribuirono in maniera determinate alla nostra crescita“, sono le parole espresse in memoria del giocatore dal presidente della FISG, Andrea Gios. “Da avversario lo ricordo soprattutto per la sconfitta nella finale Scudetto del 1986, quando lui militava nel Merano”.
Credit: foto Viale-Venturin; Silvano Cogo; Petra Viale; FISG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline