“Ritagli”, in esposizione le opere di Nicola Girardi

Dal 27 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 presso la Sala della Reggenza in Piazza della Stazione Asiago verranno esposti in mostra i collage di Nicola Girardi, studente dell'IIS Mario Rigoni Stern

Ritagli” è il nome scelto per la mostra in cui verranno esposte le opere e i collage di Nicola Girardi, studente della 5^F dell’Alberghiero dell’IIS Mario Rigoni Stern, uno dei ragazzi speciali del gruppo Abracadabrart.

L’obiettivo di questa mostra è quello di presentare, attraverso l’arte, la storia di un ragazzo speciale come Nicola. L’esposizione delle sue opere avrà luogo dal 27 dicembre al 9 gennaio presso la Sala della Reggenza in Piazza della Stazione ad Asiago e ad occuparsi dell’allestimento saranno le ragazze della classe 3^E dell’ITE.

In una lettera di presentazione proprio quest’ultime raccontano la storia di Nicola e dei suoi sogni: “Nicola ha iniziato ad avvicinarsi all’arte qualche anno fa, collaborando con altri ragazzi speciali appartenenti al gruppo Abracadabra e affinando mano a mano la tecnica del collage. Durante il suo percorso è stato guidato dal Prof. Denis Imberti, sviluppando abilità e competenze nella composizione e nella scelta personale dei colori.”

“Il suo lavoro – continuano – si può articolare in quattro fasi: dopo una libera interpretazione in cui Nicola ha rappresentato animali fantastici, frutto della combinazione di più culture, si è poi cimentato a proporre diverse incisioni rupestri della Val D’Assa con opere che richiamano le esperienze artistiche della prima metà del 900, tra l’astratto e il figurativo. La terza fase di maturazione si è concretizzata nella rilettura di antiche maschere africane e di quelle americane dei nativi (ovvero di età precolombiana), mentre la quarta fase ha riguardato la creazione di nuove immagini ispirate ad automobili sia d’epoca che più recenti, per le quali Nicola nutre una particolare passione.”

“Un sogno nel cassetto di Nicola? – concludono – Stampare le sue creazioni su maglie e felpe per poi regalarle ai suoi amici più cari. Chissà che non si avveri! Vi invitiamo tutti a conoscere questo artista così originale e così unico, per cui vi aspettiamo numerosi alla mostra, non mancate!” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline