Si sono chiusi ieri sera alle 20 i seggi per le elezioni del nuovo Consiglio provinciale. L’affluenza è stata alta, pari all’86,65%, cioè 1.318 votanti su 1.521 elettori, con un aumento di quasi 6 punti percentuali rispetto alle scorse elezioni. Il 3 febbraio 2019, giorno delle elezioni del Consiglio provinciale passato, l’affluenza è stata infatti dell’80,97%.
Il dato più alto si è registrato ieri al seggio di Vicenza, nella sede della Provincia, con una percentuale del 92,26, mentre il più basso a Thiene, 80,85%. Anche al seggio di Asiago affluenza alta dell’84,34% con 70 votanti su 83.
“È la riprova – afferma il presidente della Provincia Francesco Rucco – che è stato compreso il valore delle Province. Gli amministratori locali hanno dimostrato senso civico, e su questo non avevamo dubbio, riconoscendo nella Provincia la Casa dei Comuni.”
La proclamazione
Dopo il caos venutosi a creare ieri sera all’interno dei seggi per la conta delle schede, la proclamazione è stata rimandata a domani, lunedì 20 dicembre.
Un’indiscrezione da confermare suggerisce già però i nomi dei nuovi eletti di Palazzo Nievo, che sarebbero questi:
Casa dei Comuni Nord: Santini, Guzzonato, Mozzo, Gasperini, Orsi, Berton, Marsetti
Casa dei Comuni Sud: Acerbi, Zennaro, Marangon, Franco, Busato, Faccio, Veronese, Montan, Macilotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline