L’Italia Under 20 di hockey su ghiaccio supera brillantemente anche la Corea del Sud, schiantata 5-1 dagli Azzurri che, grazie alla vittoria della Romania sulla Gran Bretagna nel match di ieri sera, conquistano in anticipo il pass per tornare in Prima Divisione.
“Mi sono tolto un peso che avevo da due anni – è il commento a caldo di coach Giorgio De Bettin – devo fare i complimenti ai ragazzi che, soprattutto contro la Corea del Sud, hanno giocato con il cuore, sacrificandosi e dimostrando di essere una squadra vera. Vincere non è mai facile, soprattutto quando sei favorito dai pronostici. Devo ringraziare lo staff che ha lavorato assieme a me, la Federazione per averci dato questa possibilità, e anche le società per aver messo a disposizione i ragazzi con qualche giorno di anticipo con i campionati in corso dimostrando così di avere a cuore la Nazionale“.
Per quanto riguarda l’incontro con la Corea, prosegue l’alternanza a difesa della gabbia tra Carlo Muraro (premiato come miglior giocatore nella sfida contro la Spagna) e Damian Clara, con quest’ultimo che torna titolare. Invariato, invece, il resto del line-up.
L’avvio non è certo dei più semplici, tanto che dopo poco più di 11 minuti l’Italia va sotto di un gol in virtù della marcatura messa a segno da Heegon Jang in situazione di superiorità numerica. Per rimettere la partita in equilibrio gli azzurri devono attendere gli ultimi secondi del primo tempo, con l’1-1 che porta la firma di Jakob Prast.
L’Italia mette la freccia nella parte centrale del match: il primo vantaggio è siglato da Enrico Larcher, ad incrementare le distanze ci pensa Leonhard Hasler, che sfrutta al meglio una situazione di cinque contro quattro.
Avanti di due gol, l’Italia non si limita a gestire, ma arrotonda ulteriormente il punteggio: in avvio di terza frazione Marco Zanetti cala il poker che di fatto chiude la partita, ad arrotondare ulteriormente il punteggio ci pensa Thomas Galimberti che fissa il punteggio sul 5-1 finale grazie alle assistenze di Michele Forte e Filippo Rigoni.
Per gli Azzurri il Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A di Brasov si concluderà domani, domenica 19, con la sfida fra Italia e Gran Bretagna in programma alle ore 15:30.
(Questo è il LINK per vedere la partita dell’Italia in diretta streaming)
Un match però inutile ai fini di una classifica e che vede gli Azzurri ormai matematicamente irraggiungibili per tutti. L’Italia, infatti, è in vetta alla graduatoria con 12 punti, 5 in più di Corea del Sud e Gran Bretagna, che però hanno solamente altri 3 punti a disposizione. Gli azzurri viaggiano a punteggio pieno con 4 vittorie in 4 partite, 19 gol fatti e appena 2 subiti.
Il prossimo anno, dunque, l’Italia tornerà a disputare il Mondiale di Prima Divisione Gruppo B dopo la brutta retrocessione di dicembre 2019 a Kiev, quando gli azzurri finirono ultimi alle spalle di Ungheria, Francia, Ucraina, Polonia ed Estonia.
I risultati della 4° giornata
Venerdì 17
12:00 Corea del Sud 1 – Italia 5
15:30 Spagna 2 – Lituania 1
19:00 Romania 4 – Gran Bretagna 3
Le partite della 5° giornata
Domenica 19
12:00 Lituania – Corea del Sud
15:30 Italia – Gran Bretagna
19:00 Romania – Spagna
La classifica del Mondiale
Credit: FISG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline