A partire da lunedì 20 dicembre il Veneto molto probabilmente sarà in zona gialla. Questo è lo scenario previsto dal Presidente Luca Zaia sulla base dei dati riguardo contagi e occupazione ospedaliera.
Il “giallo” scatta al raggiungimento di tre parametri: l’incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100 mila abitanti uguale o superiore a 50 casi; il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15%; quello nelle terapie intensive al 10%.
Cosa cambierà in zona Gialla?
Per chi ha il Super Green Pass non ci saranno variazioni rispetto alla zona bianca, ma torna obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto oltre che al chiuso.
In zona gialla saranno consentiti tutti gli spostamenti, sia all’interno del proprio comune, che tra comuni diversi e tra regioni. Dato che il coprifuoco è stato abolito, non ci saranno limiti orari alla circolazione e non essendoci limiti agli spostamenti, in zona gialla ci si potrà recare nelle seconde case, anche fuori Regione. Resta obbligatorio il Green Pass per salire sui mezzi pubblici.
Bar e ristoranti restano aperti e disponibili per l’asporto o la consegna a domicilio, ma solo chi è in possesso del Super Green Pass, ossia vaccinati o guariti, potrà sedersi e consumare al chiuso. Inoltre, chi ha il Super Green Pass non varrà la regola di essere in massimo quattro persone al tavolo.
Al contrario, chi ha il Green Pass base, cioè quello ottenuto col tampone, potrà sedersi solo all’esterno. Inoltre, chi non è vaccinato o guarito non potrà andare al cinema, in discoteca, nei teatri, ai concerti, negli stadi, a feste e cerimonie.
Tutti i negozi e le attività saranno aperte, anche quelli nei centri commerciali e nel fine settimana. Parrucchieri, barbieri e centri estetici potranno restare aperti in zona gialla e l’obbligo di Green Pass riguarderà i dipendenti. Infine, le scuole rimarranno aperte e la didattica sarà in presenza al 100%, con l’eccezione di eventuali classi in quarantena e isolamento nel caso ci sia un positivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline