Bastano meno di sette minuti, all’Italia Under 20 di hockey su ghiaccio, per mettere in cascina i tre punti contro la Lituania nella partita d’esordio del Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A di Brasov, in Romania, che li ha visti conquistare la vittoria con un netto 7 a 0.
L’Italia tornerà in pista oggi alle ore 19:00 proprio contro i padroni di casa della Romania, in un match da vincere per continuare a inseguire l’obiettivo della promozione e del ritorno immediato in Prima Divisione.
(Questo è il LINK per vedere la partita dell’Italia in diretta streaming)
Il resoconto della sfida con la Lituania
Gli avversari degli Azzurri di coach Giorgio De Bettin fanno muro per poco più di un tempo, poi, una volta sbloccata la situazione, diventa tutto facile per Rosa e compagni, che non incontrano più ostacoli sul loro cammino. L’avvio di partita è piuttosto contratto per la Nazionale, che schiera il giovanissimo Damian Clara (classe 2005 in una categoria normalmente riservata ai 2002 e ai 2003) a difesa della gabbia. L’Italia, pur tenendo in mano il pallino del gioco, non riesce a sfruttare le occasioni a disposizione, soprattutto in superiorità numerica, e per la svolta bisogna attendere il rientro sul ghiaccio.
Dopo 65 secondi di gioco della seconda frazione, infatti, Tommy Purdeller sblocca finalmente la situazione, e il ghiaccio sotto i pattini azzurri si trasforma come per magia in una comoda discesa verso la vittoria. Avanti di un gol sale in cattedra Adam Giacomuzzi, che prima realizza con l’uomo in più, e poi cala il tris addirittura in situazione di inferiorità numerica. Passano altri 95 secondi, ed ecco il poker: questa volta la firma è di Marco Zanetti, per il primo gol della partita segnato in equità numerica. Quattro reti in sei minuti e 45 secondi significano titoli di coda con largo anticipo: Il match è ormai a senso unico e non ha più storia.
Nel terzo tempo c’è spazio e gloria anche per Lukas Goldner, che trova la quinta marcatura azzurra, e per Gabriel Galassiti che chiude i conti sullo 0-6. Ad arrotondare ulteriormente il punteggio ci pensa quindi Filippo Rigoni (l’attaccante) che mette la sua firma sul settebello azzurro.
I risultati della 1° giornata
12:00 Gran Bretagna 7 – Spagna 2
15:30 Lituania 0 – Italia 7
19:00 Corea del Sud 4 – Romania 1
Le partite della 2° giornata
12:00 Gran Bretagna – Lituania
15:30 Spagna – Corea del Sud
19:00 Italia – Romania
La classifica del Mondiale
Credit: FISG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline